Da oggi tutto il cioccolato prodotto da Cacao Barry è nel segno della sostenibilità. Lo ha annunciato la società franco-belga (dal 1996 nel gruppo Barry-Callebaut): d’ora in avanti tutti i suoi cioccolati e prodotti a base di cacao verranno realizzati

Da oggi tutto il cioccolato prodotto da Cacao Barry è nel segno della sostenibilità. Lo ha annunciato la società franco-belga (dal 1996 nel gruppo Barry-Callebaut): d’ora in avanti tutti i suoi cioccolati e prodotti a base di cacao verranno realizzati interamente con fave di cacao di origine sostenibile. Cosa significa? Che le oltre mille referenze sostengono i progetti della fondazione Cocoa Horizon.

cacao

Massima cura per le piccole realtà dei coltivatori

Attraverso il sostegno alla fondazione, Cacao Barry si impegna a migliorare le vite dei coltivatori di cacao e delle loro famiglie, ad eradicare il lavoro minorile e ad avere un impatto positivo sulla deforestazione e sulla produzione di anidride carbonica. «In 5 anni», spiega una nota dell'azienda, «abbiamo contribuito a smorzare la produzione di anidride carbonica per 72.550 tonnellate, sollevare dalla povertà 64.920 coltivatori e mandare a scuola l’87% dei bambini tra 5 e 17 anni». La fondazione punta a migliorare le vite dei coltivatori di cacao e delle loro comunità. Si impegna con agricoltori dell’Africa occidentale a convertire le loro piccole aziende agricole, aiutandoli a trasformarle in piantagioni di cacao redditizie. Motivando anche le nuove generazioni a portare avanti le attività. Insomma, l'obiettivo è rendere gli agricoltori finanziariamente indipendenti, affinché possano prendersi cura delle proprie famiglie.

«Emissioni: bilancio positivo entro il 2025»

«Questo rappresenta per noi un traguardo importante e un nuovo punto di partenza per intensificare il nostro impegno verso la tutela della biodiversità del frutto del cacao e del suo ambiente. Ma anche per migliorare significativamente la qualità di vita delle persone che lo coltivano e la cui sussistenza dipende dal loro lavoro di agricoltori», spiega in una nota Andrea Doucet Donida, Cacao Barry Global Brand Leader. «Il nostro lavoro con Cocoa Horizons si concentra principalmente nella regione dell’Africa occidentale proprio per comunicare chiaramente la nostra attenzione e sostegno alla regione del cacao più complessa e importante. Portiamo avanti questo nostro impegno incondizionato collaborando con oltre 500.000 coltivatori locali per riforestare l’area e attuare soluzioni concrete per la qualità dell’aria. Puntiamo a non contribuire alla deforestazione e avere un bilancio positivo in termini di emissioni di carbonio entro il 2025. Aiutati dagli chef, portiamo avanti questo importante percorso volto a proteggere il mondo del cacao e far prosperare la Natura».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here