Lo spazio in Corso Garibaldi 50 ospiterà i grandi lievitati dei finalisti dell’edizione 2023 del concorso

Il temporary store di Panettone Day riapre i battenti di Corso Garibaldi 50. Come avviene ormai da qualche anno, il locale ospiterà le creazioni dei vincitori e finalisti del concorso dedicato al grande lievitato natalizio. A selezionarli, la giuria capitanata dal maestro Gino Fabbri. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, ogni giovedì lo spazio ospiterà una serie di eventi e incontri tematici.

I panettoni in vendita

Per tutto il mese di ottobre, saranno in vendita all’interno dello Store 29 lievitati artigianali provenienti da tutta Italia. Questi prodotti sono stati selezionati dalla giuria guidata da Fabbri e composta da Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, lo Chef Carlo Cracco, Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso, e il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

Si va dai panettoni tradizionali, glassati e non, ai creativi fruttati e al cioccolato, fino a quelli al cioccolato Gold e gli innovativi lievitati al cubo. Tra questi non possono mancare le creazioni dei vincitori dell’edizione 2023 di Panettone Day. Sarà possibile acquistare il Miglior Panettone Tradizionale di Domenico Napoleone, della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti. Disponibile anche la variante mela e cannella di Bartolo Carbè dell'Antico Forno Carbè di Siracusa, premiata come Miglior Panettone Creativo Dolce e selezionata anche per il premio speciale Panettone per la Prima Colazione. Ci sarà anche il Miglior Panettone al Cioccolato Gold di Francesco Bertolini della Pasticceria Casa del Dolce Bertolini & Figli a base di mela, cannella e cioccolato Gold. Infine, Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania, vincitore del premio speciale Lievitato al Cubo, proporrà una golosa variante al pistacchio di lievitato nell’inedita forma cubica.

Il calendario degli eventi al temporary store di Panettone Day

Come ogni anno, lo spazio del Temporary Store si animerà con una serie di eventi dedicati al più celebre dei lievitati. Il punto vendita ospiterà diversi appuntamenti in collaborazione con i partner del concorso: Novacart, Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

  • giovedì 12 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, serata in collaborazione con Callebaut. Ci sarà l'assaggio dei panettoni al Cioccolato Gold, per scoprire questa deliziosa variante al caramello;
  • giovedì 19 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, evento firmato Novacart. Alla scoperta dei lievitati al Cubo, realizzati con una forma cottura innovativa recentemente lanciata sul mercato dall’azienda;
  • giovedì 26 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00. Aperitivo in compagnia di Birrificio Vetra, che delizierà gli ospiti con un abbinamento tra panettone e una birra realizzata esclusivamente per Panettone Day;
  • Inoltre, venerdì 13 ottobre, per tutta la giornata, sarà possibile degustare e acquistare i marron glacés di Vitalfood, insieme a un panettone special edition.

Cos'è Panettone Day

Panettone Day è il concorso nazionale di pasticceria, riconosciuto ormai tra i più autorevoli nel panorama dei lievitati d’eccellenza. La competizione è nata dalla spinta creativa di due aziende leader nel mondo della pasticceria artigianale: Braims del gruppo CSM Ingredients, e Novacart. Le due aziende, forti della collaborazione degli sponsor, si impegnano a scoprire, premiare e valorizzare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati.

Info e costi

Il temporary store di Panettone Day si trova a Brera, in Corso Garibaldi 50, (angolo via Palermo) a Milano. È aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20. Tutti i panettone sono proposti in formato da 500 grammi e messi in vendita a 15 euro.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here