Sarà aperto fino al 27 novembre con l’intera selezione giudicata durante il concorso e una proposta inedita a partire da novembre.

A Milano, in Corso Garibaldi 50, torna il Temporary Store Panettone Day. Il locale riapre con un'iniziativa speciale: per la prima volta resterà aperto per due mesi per festeggiare i 10 anni della manifestazione.

Il programma del Temporary Store Panettone Day

Dal 4 al 30 ottobre lo store dedicato ai prodotti del Panettone Day ospiterà le 33 creazioni artigianali finaliste di questa edizione. A selezionarli, la prestigiosa giuria capitanata dal Maestro Gino Fabbri e composta dallo chef stellato Carlo Cracco, da Marco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco e dal Maestro Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di Cast Alimenti ed il vincitore dell’edizione 2021 del concorso.

Ma dal 2 al 27 novembre la selezione cambierà, dando spazio a una serie inedita di panettoni, firmati dai vincitori degli ultimi 10 anni. Saranno loro a creare un lievitato in “limited edition” pensato per celebrare questo speciale anniversario.

Ad animare lo spazio saranno anche i tanti eventi in programma ogni giovedì sera, dalle 18 alle 20. Saranno coinvolti special guest nel mondo della pasticceria e incontri tematici. Ci saranno degustazioni di panettoni artigianali e gli specialty coffee firmati da 1895 Coffee Designers by Lavazza, serate dedicate alla scoperta del cioccolato Callebaut e incontri dove il tema centrale rimane il lievitato artigianale.

Si parte con la Choco Night con Callebaut, giovedì 13 ottobre. Un Pastry Chef della Chocolate Academy di Milano guiderà gli ospiti alla scoperta del pregiato cioccolato dell’azienda belga Callebaut, abbinato ai panettoni artigianali finalisti del concorso Panettone Day. Il 20 ottobre Specialty Coffee e Panettone Artigianale saranno serviti in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza. Infine, il 27 ottobre ci sarà l'Aperitivo con Novacart.

Da finalisti a vincitori

Pier Luigi De Min, Sales Director Field Trade di CSM Ingredients ha presentato la decima finale di Panettone Day e ha premiato tre professionisti del settore tra i 33 finalisti. Vengono da Gubbio, Ciampino e Treviglio e hanno conquistato la vetta per le rispettive categorie: Pantettone tradizionale, Panettone creativo dolce e Panettone al cioccolato Ruby.

Giordano Berettini
Giordano Berettini con i giudici di Panettone Day

A vincere nella sezione dedicata alla tradizione è stato Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio (Pg). Per il migliore Panettone creativo è stato premiato Andrea Cannone di Mosca&Cannone di Ciampino (Rm). Ha convinto la giuria con il suo lievitato a base di mela, cannella e crumble di nocciole. Infine, ad aggiudicarsi il primo posto per il Panettone al cioccolato Ruby è stato Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio (Bg). La sua proposta parte dall'ingrediente chiave della sezione e si abbina a cranberry e fave tonka.

Cos'è il concorso Panettone Day

Panettone Day è il concorso nazionale di pasticceria, riconosciuto ormai tra i più autorevoli nel panorama dei lievitati d’eccellenza e nato dalla spinta creativa di due aziende leader nel mondo della pasticceria artigianale: Braims – che fa capo al gruppo CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili – e Novacart – azienda italiana che per prima ha creato le forme cottura. Le due aziende, forti della collaborazione di sponsor del calibro di Barry-Callebaut, Vitalfood, 1895 Coffee Designers by Lavazza e grazie alla partnership tecnica di FB e CAST Alimenti, si impegnano a scoprire, premiare e valorizzare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here