L’azienda artigianale veronese, specializzata nella produzione di lievitati di alta gamma, annuncia un nuovo protocollo produttivo e l’adozione di 20 alveari in tutta Italia

Anche il mondo della pasticceria dimostra la sua sensibilità all'ambiente. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno scorso, Scarpato ha annunciato un cambio di rotta verso la sostenibilità. L'azienda artigianale di Villa Bartolomea, in provincia di Verona, è specializzata nella produzione di lievitati di alta gamma con i brand Pasticceria Scarpato e Antica Offelleria Verona.

Per tutelare la biodiversità, necessaria per la garanzia di qualità degli ingredienti necessari alla pasticceria, ha annunciato l'avvio di un percorso produttivo a basso impatto ambientale. Inoltre, Scarpato adotterà un milione di api in tutto il territorio nazionale affiancando la startup Beeing, impegnata nella tutela di questi custodi della biodiversità.

Una nuova strada verso la sostenibilità

Scarpato avvierà la produzione di energia verde, che garantirà l’autosufficienza energetica dell’intero processo produttivo, grazie a un impianto fotovoltaico aziendale di 1300 mq. Ma la sostenibilità si misurerà anche sull’impiego di ingredienti di qualità rispettosi della biodiversità, a partire dallo zucchero. Le ricette artigianali della Pasticceria Scarpato, infatti, impiegano solo zucchero italiano da agricoltura sostenibile amico delle api, prodotto senza l’utilizzo di neonicotinoidi, insetticidi fortemente dannosi per la sopravvivenza degli insetti impollinatori.

Perché adottare un milione di api

Scarpato rafforza il suo impegno per l'ambiente con l'adozione di 20 alveari, sparsi tra le varie regioni italiane, per un totale di oltre un milione di api. La scelta andrà ad affiancare il programma “Bee The Change - Adotta un alveare” della startup di Faenza Beeing. Nel gruppo rappresentato ci sono solo apicoltori biologici certificati o che lavorano secondo gli standard di apicoltura biologica e sostenibile con l’obiettivo di massimizzare il benessere degli insetti.

«Chi apprezza i nostri prodotti, cerca la qualità in tutti i suoi aspetti. Per questo le scelte che quotidianamente facciamo sono spinte dalla volontà di testimoniare una ricerca costante della perfezione - afferma Marco Ferrarese, amministratore della Scarpato - Da sempre scegliamo i migliori fornitori ma, anche, riteniamo importante impegnarci per garantire l’impiego di ingredienti che si basino sul rispetto dell’ambiente. Nel nostro caso puntiamo ad una qualità senza compromessi: il miele è solo quello grezzo italiano, non sottoposto a trattamenti termici, così da mantenere intatte tutte le sue proprietà. Allo stesso modo per lo zucchero italiano, selezionato in virtù della totale assenza di insetticidi».

Stefania Leo

Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here