Il seminario che si è svolto a Brescia ha aperto le porte dell’associazione di Iginio Massari a cinque professionisti della pasticceria e della gelateria. Iniziativa benefica per le attività alluvionate in Romagna

Apei Iginio Massari gelaterie new entry pasticcerie

Ci sono cinque nuove casacche bianche in Apei (Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana), l'associazione nata a marzo 2021 e presieduta da Iginio Massari. Durante i tre giorni di seminario tecnico che si sono svolti nella sede di Cast Alimenti a Brescia dall'8 al 10 ottobre, c'è stato spazio infatti per gli esami che hanno messo alla prova i candidati.

«Nuovi miti per il futuro»

Cinque i nuovi ingressi, che vanno ad aggiungersi ai sessanta maestri riuniti nell'associazione. A superare gli esami di ammissione sono stati Carlotta Filippazzi della Pasticceria Passerini di Lissone (Monza Brianza), accolta da Apei insieme al titolare Marco Ferrari, Mario Feliciani della Gelateria Magrini di Roseto degli Abruzzi (Teramo), Carlotta Filippini della Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato (Brescia), Alessio Guastini della Pasticceria Guastini di Prato e Nicola Paiato della Pasticceria Dolci Follie di Ferrara. Nel presentare i nuovi ingressi Massari ha auspicato che, tramite l'associazione, si possano «creare in futuro nuovi miti che risplendano con le loro aziende».

Boccanera, Comaschi e Galla vicepresidenti

Le new entry e tutti gli altri associati hanno ricevuto una spilla realizzata per Apei dal gioielliere calabrese Gerardo Sacco, di Crotone, noto per aver creato gioielli per personaggi dello spettacolo e della politica. Durante la tre giorni del secondo seminario tecnico, inoltre, sono state organizzate presentazioni e dimostrazioni pratiche e sono stati eletti i tre nuovi vicepresidenti dell'associazione: Marta Boccanera di Gruè (Roma), il maître chocolatier Davide Comaschi e Fabrizio Galla, maestro di cioccolato e pasticceria.

Aiuto concreto alle attività alluvionate

L'evento è stato anche l'occasione per consegnare un sostegno a quattro attività colpite dall'alluvione di maggio 2023 in Romagna. La Pasticceria Sebastiano Caridi di Faenza, la Pasticceria Rubicondo di Solarolo, la Pasticceria del Portico di Castel Bolognese e l'Antica Pasticceria del Corso di Faenza hanno ricevuto una donazione di circa 130mila euro tra aiuti economici (il 10% delle quote associative di Apei vengono infatti destinate a un fondo di solidarietà), materie prime e attrezzature tecnologiche fornite dai partner.

Federica Maccotta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here