L’iniziativa voluta dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano si terrà dal 9 al 13 ottobre a Verona, con la premiazione il 14 ottobre a Milano

Dal 9 al 13 ottobre, a Verona, si terrà la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. L'evento di respiro internazionale è organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Host Milano e con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner. La competizione celebrerà il team vincitore a Milano, il 14 ottobre.

Le regole del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre

Le squadre in gara provengono da ogni parte del mondo: dall’Italia al Giappone, dalla Spagna all’Argentina, dagli Stati Uniti a Taiwan. Parteciperanno alla cerimonia di apertura, in programma il 9 ottobre presso Eataly Verona. Inoltre, dovranno competere nella preparazione del “grande lievitato di Natale nel mondo”, per aggiudicarsi il primo titolo PWC a squadre.

La gara prenderà il via il 10 ottobre presso i laboratori del Gruppo Polin a Verona. In quel giorno si terrà il primo turno di gara, che vedrà contrapposte le squadre europee. La sfida si concluderà il giorno successivo. Il 12 e 13 ottobre sarà la volta delle nazionali extra-europee. Ogni squadra sarà formata da tre componenti, di cui uno sarà il capitano, più un allenatore. I componenti saranno selezionati e nominati dalle scuole professionali segnalate dai Consolati all’Accademia MLM.

I concorrenti lavoreranno sotto gli occhi attenti di una giuria d’eccezione, che effettuerà un’ispezione pre-gara su laboratorio, attrezzature, ingredienti che dovranno rispettare inflessibili norme, e lievito madre esclusivamente fresco e proveniente dal paese rappresentato. I partecipanti dovranno dimostrare le proprie competenze per il confezionamento di 10 panettoni identici. Dovranno produrne tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”.

Cosa valuterà la giuria

La giuria sarà composta dai team manager delle nazionali e giudici esterni. I tecnici saranno chiamati a esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie.

La finale e la proclamazione del vincitore

Il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle ore 17, avrà luogo la proclamazione del team vincitore del primo trofeo PWC a squadre. In tale occasione saranno consegnati i premi speciali assegnati dai Presidenti di Giuria.

La squadra prima classificata riceverà la coppa del mondo e la medaglia d’oro, 8000 euro e una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato. Ai secondi saranno assegnati la medaglia d’argento e 3000 euro. I terzi sul podio riceveranno la medaglia di bronzo e 2000 euro. I Premi Speciali sono: Miglior Organizzazione di laboratorio; Miglior Pulizia in fase di lavorazione; Miglior rapporto componenti del team “Gioco di Squadra”; Miglior Tavolo di Presentazione-Vetrina; Miglior Packaging di Presentazione, previsto solo per il Panettone Innovativo-Salato; Miglior Brochure di Presentazione.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here