L’insegna, anagramma di Officina Gelato Gusto Italiano, debutta nel quartiere Prati, proponendo un prodotto 100% artigianale e fresco

Il 26 agosto Roma ha accolto il nuovo punto vendita Oggi Gelato. L'insegna, creata del gelatiere udinese Carmelo Chiaramida, ha aperto i battenti anche nel quartiere Prati. Oggi è l'anagramma di Officina Gelato Gusto Italiano e basa tutta la sua attività sulla realizzazione di un gelato 100% artigianale e fresco. Oggi conta 9 punti vendita, di cui 6 in Italia e 3 all'estero. Quella di Prati è la prima apertura a Roma.

Storia di un'amicizia finita bene

«Questa nuova apertura non è altro che la normale evoluzione di una bellissima amicizia nata quasi dieci anni fa» dice Chiaramida. Nato a Udine, classe 1986, poco più che ventenne, inizia a lavorare con il gelato. A ottobre 2013 il pastry chef era docente in una scuola di formazione professionale di gelateria di Bologna. Qui incontra i fratelli Giulia e Marco Natalizia. Un nome che nel Lazio è conosciuto per una importante attività imprenditoriale legata al settore petrolifero portata avanti da Maurizio, padre dei ragazzi. Il corso finisce, i fratelli Natalizia tornano a casa con un attestato che però ripongono nel cassetto fino al 2022. Il caso vuole che a Carmelo venga offerta la possibilità di aprire una gelateria a Roma in un locale nel centralissimo quartiere Prati. «Ricevuta questa informazione, la prima cosa che faccio è chiamare Marco. Gli spiego che ci sarebbe questa occasione e lui non se lo fa ripetere due volte».

L'ambiente di Oggi Gelato

Oggi Gelato si trova in via Tacito. Ha un laboratorio a vista, che permette di osservare tutte le fasi di preparazione del gelato. Presenti due mantecatrici a bastone degli anni Venti, scelte per garantire la realizzazione di un gelato dalla consistenza ottimale.

«Io sono il manuale operativo di ogni punto vendita di Oggi Gelato. Sono presente personalmente nei negozi soprattutto nella fase iniziale, sono sempre a disposizione affinché tutto sia operativo al 100%». Una presenza capillare e costante resa possibile anche grazie a Fabio Pironi, amico e poi socio di Chiaramida.

Dal bancone alla pasticceria fredda: l'offerta di Oggi Gelato

Nel bancone del punto vendita romano sono presenti tra i 16 e i 20 gusti. Oltre ai classici come le creme di frutta secca e i sorbetti di frutta fresca, ci sono diversi gusti che ormai si possono definire signature di Oggi Gelato. Ad esempio, c'è Pulcinella, una ricetta a base di ricotta fresca vaccina, arricchita poi con cioccolato grezzo al pistacchio di Modica e scorzette di arancia. Presente anche La Notte a Soho con cioccolato bianco, crema di nocciole e nocciole caramellate. E ancora, il Fu Mattia Pascal: una crema al cacao con mascarpone fresco e rum.

Particolare attenzione ai gusti a base di cioccolato. Durante il periodo invernale le referenze presenti, legate a questo ingrediente, saranno da 4 a 6. Non mancano i sorbetti di frutta, tutti vegani e certificati Aili, Associazione italiana latto intolleranti. Inoltre, prenotandolo con almeno un giorno di anticipo e con un minimo d’ordine di 1/1,5kg, sarà possibile trovare un gelato totalmente sugar free. Tutte le vaschette utilizzate per l’asporto sono realizzate in cartone pressato 100% riciclabili.

Oltre il gelato c'è di più

Un’ampia sezione dell’offerta di Oggi Gelato è dedicata alla pasticceria fredda, quindi torte gelato e semifreddi. La scelta ovviamente spazia tra i grandi classici come tiramisù, cream-tart, sacher, cheesecake e a breve anche a Roma saranno disponibili le monoporzioni nei graziosi vasetti in vetro. In vista delle prossime stagioni il menu è pronto ad arricchirsi con crêpes e cioccolata calda (anche in versione vegana).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here