Completamente naturali i gusti prodotti grazie alla frutta de L’orto di Lalli ad Almenno S. Bartolomeo (BG)

Per l'estate 2022 la gelateria Pasqualina punta sul km zero. Ciliegia, fragola, pesca, lampone, mora, mirtillo e ancora menta e il gettonatissimo limone-basilico, digestivo e rinfrescante sono solo alcuni dei gusti gelato, che nascono dall'orto di Lalli ad Almenno S. Bartolomeo (BG). La gelateria Tre Coni Gambero Rosso punta a un giusto equilibrio tra gusto e genuinità.

Dall'orto alla macchina del gelato

«Perché il gelato, prima che con le macchine, si fa con carta, penna e tanta ricerca sulle materie prime di qualità», spiega dice Riccardo Schiavi, quarta generazione alla guida della pasticceria-gelateria.

Riccardo Schiavi
Riccardo Schiavi

Per questo Schiavi ha deciso di creare un’azienda agricola di due ettari, a pochi metri dalla sede storica. L’Orto di Lalli è il luogo dove viene coltivata la frutta per il gelato Pasqualina, garanzia di una tracciabilità genuina, dalla terra alla tavola. E, se qualche ingrediente non arriva direttamente da questi terreni, proviene da contadini e agricoltori che hanno fatto dell’etica e della serietà il loro principio ispiratore.

Creatività e innovazione

Nel laboratorio di Pasqualina si lavora per portare innovazione in coppette e coni. Ne sono un esempio, il cioccolato con zucchero di cocco, il Sogno di Maya, gelato alla nocciola certificata IGP, biscotti Pasqualini al cacao e nocciole e salsa gianduia e L’Isola che non c’è, gelato alla mandorla con biscotti Pasqualini alla mandorla e salsa di caramello.

Uno dei traguardi della continua ricerca di Riccardo è la totale assenza di tutti gli additivi alimentari (addensanti, emulsionanti, coloranti, aromi chimici, grassi idrogenati e latte in polvere) per rendere il gelato più leggero e digeribile, contribuendo a esaltare al meglio il gusto di ingredienti come il latte e la frutta.

Una confezione speciale

Proprio dall’esigenza di esaltare il gusto è nata l’originale confezione dedicata all’asporto. Brevettata da Pasqualina nel 2005, rivoluziona il modo di gustare il gelato.

La vaschetta pensata per l'asporto del gelato Pasqualina
La vaschetta pensata per l'asporto del gelato Pasqualina

Infatti, ogni pallina è separata dall’altra, evitando miscelazioni indesiderate e regalando una tavolozza di gusti tutta da assaporare, anche per coloro che mostrano intolleranze o allergie alimentari. Comoda da usare, la vaschetta Pasqualina può anche diventare un modo del tutto originale di presentare il gelato direttamente in tavola.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here