Si chiude la Mostra Internazionale del Gelato artigianale. Assegnato riconoscimento Green a Martini Linea Gelato e BRX Salvalacqua

Cala il sipario su Mig 2023, la sessantatreesima edizione della Mostra Internazionale del Gelato artigianale. ADal 26 al 29 novembre, a Longarone Fiere Dolomiti è andato in scena il momento più atteso da tutti i professionisti: l'assegnazione della Coppa d'Oro. Il titolo è stato assegnato ad Alberto Luisotto di Eiscafe Crema Gelato. Inoltre, assegnato il riconoscimento Green a Martini Linea Gelato e BRX Salvalacqua.

Il tema della Mig 2023

Quest’anno la competizione ha visto i maestri del “dolce freddo” darsi battaglia sul gusto cioccolato fondente, un gelato a base acqua che ha fatto gareggiare tra loro tecniche e mixaggi di ingredienti diversi. Gli oltre cento gelatieri in gara hanno creato prodotti eccezionali, che ancora una volta hanno messo in difficoltà la giuria.

I professionisti premiati

Il primo premio di Mig 2023 è stato assegnato ad Alberto Luisotto (Eiscafe Crema Gelato, Gröbenzell Germania). «È un’emozione grandissima aver vinto la Coppa d’Oro, dopo diversi piazzamenti negli anni passati» ha detto visibilmente commosso il vincitore.

Il secondo classificato è stato Cristiano Antoniazzi (Gelateria Dolce Gelato, Gorizia), seguito da Antonio Tacco (Huesca, Spagna). Tacco è nipote di emigranti zoldani che hanno aperto la prima gelateria decenni fa a Palma di Maiorca. «Era la prima volta che partecipavo alla Coppa d’Oro e il terzo posto mi riempie di gioia», le parole di Tacco.

Il miglior fondente giovane invece è quello di Sara Gallonetto (Gelateria Gallonetto, Venezia). Quest'ultima si è aggiudicata anche la Coppa Under 32, intitolata alla memoria di Giorgio De Pellegrin.

Assegnato il Premio Mig Green

Durante Mig 2023 è stato assegnato anche il riconoscimento per le imprese più sostenibili. Nella categoria esposizione per lo stand più green in fiera, menzione speciale per La Cialcon e primo premio a Martini Linea Gelato. La motivazione ufficiale: «Una grande azienda per cui la sostenibilità non è di maniera, ma una maniera di fare sostenibilità. La scelta dei materiali e l'adozione di soluzioni a basso impatto ambientale unitamente ad una idea di progetto basata sulla modularità che permette di riconfigurare e riutilizzare lo stand in più manifestazioni ed eventi».

Nella categoria per la promozione della sostenibilità, menzione speciale ad Agrimontana, e primo premio a BRX – Salvalacqua. La motivazione: ha «saputo promuovere, attraverso le proprie campagne pubblicitarie, l’attenzione e la sensibilità per la sostenibilità nel mondo delle gelaterie artigianali”.

Appuntamento a Mig 2024

«Quest’anno abbiamo spinto molto su innovazione e sostenibilità, mettendo al centro la professione del gelatiere, quale figura che grazie a maestria ed esperienza produce il “Dolce Freddo”. E l’apprezzamento delle imprese è stato molto alto», ha affermato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra.

«Guardiamo già al 2024, spingendo ancora più forte su queste tematiche - ha aggiunto il direttore di Mig, Alessandro Piccinini - Questo è un appuntamento che ha radici nella storia e che guarda al futuro. Un appuntamento che vogliamo rendere sempre più “figo”».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here