Torna la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale con un programma dedicato a ogni settore merceologico della gelateria, con dimostrazioni e aree espositive

Dal 26 al 29 novembre, a Longarone (Bl), si terrà la sessantreesima edizione della Mig - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. In programma tanti approfondimenti per ogni settore merceologico del comparto gelateria. Obiettivo: fornire ai visitatori un'occasione di approfondimento professionale e imprenditoriale. L'accesso alla Mig 2023 è come sempre dedicato solo agli operatori del settore.

Il programma della Mig 2023

La Mig 2023 offrirà la possibilità di assistere a dimostrazioni di gelato nelle diverse aree espositive. Inoltre, è stato affiancato un programma di incontri e seminari, curato da Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali. Ci si soffermerà su tematiche di grande attualità, come la definizione del listino prezzi. Un aspetto che, soprattutto a seguito degli aumenti intervenuti nella gestione energetica e nelle materie prime, ha tenuto banco per tutta la scorsa stagione.

Mig e Cnr per l'innovazione

Grazie alla disponibilità del Cnr nazionale, lunedì 27 novembre è previsto un incontro scientifico di altissimo livello dal titolo “Le tecnologie Agrifood del CNR per l'innovazione: Dialogo tra Ricerca ed Aziende”. Sono in programma una serie di eventi divulgativi dedicati all’innovazione ad al trasferimento tecnologico rivolto alle aziende, giovani startupper e innovatori del mondo del gelato. Di grande interesse per le aziende del food, una particolare attenzione sarà data alle emergenti tematiche dell’agrifood e all’aspetto salutistico dei cibi.

Gelato e ristorazione: una tavola rotonda

Molto attesa anche la tavola rotonda abbinata alle masterclass, dove sarà affrontato il tema del gelato di qualità nei ristoranti. Grazie ad attrezzature dedicate, cuochi e chef sono sempre più orientati ad abbinamenti di gusto sperimentali, che prevedono contaminazioni con altre portate da inserire come dessert. Tra i professionisti che interverranno spicca il nome di Gianfranco Vissani, noto chef, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo.

Per il programma completo, consultare il sito www.mostradelgelato.com. Qui è possibile scaricare anche l’invito per l’ingresso agevolato alla manifestazione.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here