La premiazione chiude la Mig di Longarone. Lanciato anche il gusto per la Giornata Europea del Gelato Artigianale: sarà l’Apfelstrudel proposto dall’Austria

È di Barbara Bettera, della gelateria Il gelato di Barbara di Rivolta d’Adda (Cremona) la Coppa d’Oro 2022, storico concorso della Mostra del Gelato artigianale giunta alla 52esima edizione. Nel gusto malaga - scelto quest’anno come banco di prova per i migliori gelatieri - Bettera ha vinto la sua seconda Coppa d’Oro dopo il successo del 2019, superando Sergio Del Favero (Pausa gelato di Arcade, Treviso) e Thomas Infanti (Antiche tentazioni di Padova). Premio “Creatività” per la vaschetta di gelato malaga più bella, invece a Francesco Balestra (La Delizia di Ottaviano, Napoli).

03 MIG di Longarone

Premi speciali per nomi storici e innovatori

La premiazione ha chiuso la Mig e quest'anno è stata preceduta dal Premio Mastri Gelatieri, riconoscimento andato alla storia della famiglia Giolitti, giunta alla quinta generazione di gelatieri e attiva a Roma, nella storica sede di via degli Uffici del Vicario, a due passi da Montecitorio e Palazzo Chigi (oltre che in tante altre gelaterie aperte in Europa, America e Asia, per esportare il gelato Made in Italy nel mondo). Proclamati anche i vincitori del concorso Artglace (che ha spostato la sede definitiva a Longarone FiereDolomiti). La sfida tra Austria e Germania è andata ai gelatieri austriaci, che hanno conquistato la giuria con i gusti Mozart, Stracciatella d’arancia e Sacher. In chiusura di fiera, anche la premiazione della 2a edizione del concorso “Una Pralina in Gelateria” organizzata da Confartigianato Imprese Alimentazione. A Robbie Pezzuol di Rimini il premio per il miglior cioccolatino.

Apfelstrudel Gusto dell'Anno 2023
Apfelstrudel sarà il Gusto dell'Anno 2023

Giornata Europea del Gelato Artigianale: sarà l'Apfelstrudel

In ottica 2023, la fiera ha anche lanciato l'undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata il 24 marzo di ogni anno per sostenere e valorizzare il gelato artigianale, trait d'union d'Europa e patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Gusto dell'Anno 2023 sarà "Apfelstrudel", scelto dall'Austria, un gelato a base bianca con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone, che sarà proposto in tutte le gelaterie del vecchio continente e non solo.

«Fondamentale parlare di ricerca e innovazione»

«La Mig 2022 è stata un’esperienza straordinaria», ha commentato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. «Una mostra internazionale che ha avuto la lungimiranza per parlare non solo di gelato ma di ricerca e innovazione, su un prodotto artigianale che qui trova la sua casa naturale. È stata la prima Mig post-Covid, e ancora una volta ha dimostrato l’importanza della presenza degli espositori e la qualità delle relazioni messa in atto».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here