Cioccolato oltre il gelato per destagionalizzare: dal 26 al 29 novembre si discuterà di come farlo diventare un traino per lavorare d’inverno.

Il cioccolato in tutte le sue forme potrebbe essere il volano per destagionalizzare la gelateria. Se ne discuterà dal 26 al 29 novembre alla Mig 2023. La proposta di altri prodotti dolci come il cioccolato può rendere sostenibile un'apertura continuativa per quei locali abituati a lavorare solo col caldo. La tematica è diventata di primo piano in seguito dell’accordo intervenuto in questi giorni anche con Quinta Forma (già Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani), realtà giovane, specializzata nella formazione di settore.

Cioccolato per destagionalizzare: gli incontri formativi alla Mig 2023

In un’area attrezzata, dedicata al cioccolato, saranno organizzati eventi di formazione e laboratori pratici di cioccolateria in cui, ai gelatieri partecipanti, saranno illustrate le principali lavorazioni replicabili in una gelateria.

«Dalla nostra quotidiana esperienza rileviamo come l’inserimento della cioccolateria in gelateria sia una tendenza sempre più diffusa – spiega Angela De Luca, direttrice e docente di Quinta Forma – sono sempre di più le gelaterie che si interessano al mondo del cioccolato e lo fanno con un duplice obiettivo. Il primo è coprire i mesi più freddi e mantenere l’attività aperta tutto l’anno. Il secondo è la volontà di rinnovarsi e differenziarsi, estendendo la propria offerta e di conseguenza la propria clientela».

«Cioccolato e gelato, infatti, si abbinano molto bene tra loro sia dal punto di vista del brand, sia per questioni di stagionalità – continua De Luca – Inserire una linea di cioccolato non richiede poi un grandissimo investimento iniziale. Con una spesa relativamente bassa si può già introdurre una produzione di cioccolato di notevole dimensione e qualità».

Come partecipare agli incontri

Il calendario degli incontri sarà inserito nel programma generale di Mig 2023. Sarà possibile prenotare la propria partecipazione ai corsi e ai momenti di formazione. Inoltre, le aziende che desiderano collaborare al progetto, possono inviare una mail a mig@longaronefiere.it.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here