Dimentichiamo l’uovo e la gallina, e l’eterno dilemma che li vede intenti a litigare su chi è nato prima. Concentriamoci sul futuro, su cosa nasce dopo. Perché da un fagiolo molto speciale (sì, un fagiolo) ha origine l’uovo-non uovo che dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2019. Si chiama Just Egg, è stato inventato da una start up di San Francisco che si chiama JustForAll ed è un prodotto completamente vegetale.

Promette di performare come l’uovo, di somigliare all’uovo, di sapere di uovo, senza aver mai attraversato le più intime bassezze della gallina. In Europa il produttore e distributore unico di Just Egg sarà il Gruppo Eurovo, leader del settore delle uova fresche per il consumatore finale e degli ovoprodotti per l’industria alimentare, con diversi allevamenti in Italia e in altri Paesi europei. L’impresa bolognese, fondata e ancora oggi controllata dalla famiglia Lionello, è tra i pionieri in Europa quanto ad allevamenti biologici e di nuova generazione, e vanta investimenti in ricerca e sviluppo in aumento del 50% dal 2012 ad oggi.

Solo due ingredienti e sostenibilità

“Giammai lasceremo ad altri un’innovazione così promettente”, devono essersi detti in azienda, quando hanno deciso di portarsi in casa questo prodotto. Una innovazione frutto di anni di ricerche, che ha appena trovato distribuzione anche negli Stati Uniti: è a base di fagiolo mungo verde e curcuma e vanta una shelf life di 120 giorni. Per rassicurare gli amanti del “senza”, il Just Egg ha tutto quello che serve, tanto da essere etichettato come “non-OGM”, “senza colesterolo”, “gluten-free” e, naturalmente, “egg-free” (senza uovo!). Siro Lionello, presidente del Gruppo Eurovo, ha sottolineato come questa partnership rappresenti un «bilanciamento tra modernità e tradizione: abbracciare il cambiamento nelle preferenze dei consumatori e ridurre la nostra impronta ambientale è una pietra miliare del nostro business». JustForAll stima che il suo innovativo prodotto richieda un dispendio di acqua e un consumo di suolo complessivamente inferiori del 79% rispetto a quanto vengono erosi dalla produzione di uova “tradizionali”.

«Partiremo probabilmente con Just Egg nel 2019», ha confermato il direttore marketing Federico Lionello al Sole24Ore. «La casa madre di San Francisco ci fornirà gli ingredienti e noi ci occuperemo della trasformazione in prodotto liquido pronto all’uso e della distribuzione in tutta Europa». Just Egg sarà commercializzato accanto ai brand di uova e ovoprodotti del gruppo, come Nonna Anita, Novissime, Maia, Naturelle, che non sono certo in discussione, e dovrebbe essere disponibile anche per il mercato foodservice.

Valori nutrizionali per porzione

Calorie: 100

Grassi: 6 g

Colesterolo: 0 mg

Sodio: 0,29 g

Carboidrati: 0 g

Proteine: 10 g

Calcio: 2%

Ferro: 6%

Ernesto Brambilla

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