Anche la sede di Giuso Guido, a Bistagno (Alessandria) ora ospita i corsi di Casa Optima, la scuola di formazione per pasticceri e gelatieri del gruppo omonimo. L’area formazione, 200 metri quadrati con 12 postazioni attrezzate, è stata inaugurata poch

Anche la sede di Giuso Guido, a Bistagno (Alessandria) ora ospita i corsi di Casa Optima, la scuola di formazione per pasticceri e gelatieri del gruppo omonimo. L'area formazione, 200 metri quadrati con 12 postazioni attrezzate, è stata inaugurata pochi giorni fa e l'11 aprile ospiterà il primo corso sul tema "Dalla passione al business", per formare gelatieri che sappiano gestire al meglio il proprio locale.

Un solo gruppo, diverse expertise

Stiamo parlando del "contenitore" degli eventi formativi creato dal Gruppo Optima, del quale fanno parte MEC3, Giuso Guido e Modecor Italiana (le ultime due acquisite nel 2018). Le scuole di Optima sono presenti anche all'estero e in Italia sono operative anche nelle sedi di San Clemente (Rimini) e Cuvio (Varese). Offrono corsi rivolti sia ai professionisti che cercano occasioni per specializzarsi, sia a neofiti della gelateria e della pasticceria.

Valorizzare le competenze di Giuso

L'offerta si articola in 5 rami: gelateria, pasticceria moderna, pasticceria tradizionale (ambito nel quale l'esperienza e le competenze di Giuso verranno valorizzate), decorazioni e beverage. Tra gli appuntamenti in calendario nei prossimi mesi a Bistagno ci sono i corsi "Classici in evoluzione" e "I trend della pasticceria" a maggio. Poi "L'arte del gelato", "Modecor Master Cake" e "Il master del gelato" a giungo e luglio. Il programma riprenderà poi ad ottobre. A seconda del corso, si tratta di formazione da svolgersi in 2 o in 4 giornate, con prezzi che vanno dai 250 ai 500 euro + iva. I corsi sono offerti anche in pacchetti. Ad esempio il Percorso Smart prevede sconti progressivi del 20% sul secondo corso e del 30% sul terzo. Si possono così creare combinazioni come "Gelateria pro", con i tre corsi "L'abc del gelato", "Dalla passione al business" e "L'arte del gelato" a 900 euro + iva e un totale di nove giornate di formazione full time.

Collaborazione con Gambero Rosso Academy

Il metodo è quello delle lezioni one-to-one, sempre con classi sotto le 15 persone. Il responsabile dei corsi è Domenico Maggiore, responsabile tecnico Casa Optima dal 2016 che sarà affiancato da docenti qualificati ed esperti esterni. Dall'autunno i corsi saranno realizzati anche in collaborazione con la Gambero Rosso Academy.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here