La torta Sogno di Davide Verga

    Torta Sogno, Davide Verga

    Davide Verga, giovane pasticcere della Pasticceria Verga di Giussano, già premiato in competizioni internazionali (nel 2013 ha vinto il campionato mondiale di pasticceria under 23) ci propone la ricetta della sua torta Sogno, ideata nel 2020 durante il periodo del lockdown.

    Le dosi indicate sono per 12 torte del diametro di 16 cm.

    Foto: Brambilla-Serrani

    Print Recipe
    Torta Sogno by Davide Verga
    Mousse al cioccolato bianco caramellato, gelatina di caffè espresso profumata al cardamomo, caramello esotico, streusel moscovado, cremoso al cioccolato bianco caramellato e sottile strato di biscotto morbido.
    Torta Sogno, Davide Verga
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    Stroisel allo zucchero moscovado
    Cremoso al cioccolato bianco caramellato
    Gelatina di caffè profumata al cardamomo
    Mousse al cioccolato bianco caramellato
    Biscotto morbido
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    Stroisel allo zucchero moscovado
    Cremoso al cioccolato bianco caramellato
    Gelatina di caffè profumata al cardamomo
    Mousse al cioccolato bianco caramellato
    Biscotto morbido
    Torta Sogno, Davide Verga
    Istruzioni
    1. Impastare tutti gli ingredienti in planetaria ad una velocità abbastanza sostenuta fino a formare una granella. Stendere su teglie con carta da forno e cuocere a 150° fino ad ottenere un colore ben dorato. Una volta raffreddato isolare con burro di cacao sciolto mescolando in una bacinella.
    2. Cuocere a 82° i primi 4 ingredienti, aggiungere la gelatina idratata, poi il cioccolato. Mixare bene per affinare la struttura.
    3. Caramellare lo zucchero, decuocere con le polpe di frutta. Raffreddare sotto i 40° e aggiungere cioccolato e burro.
    4. Mescolare la prima parte di zucchero e la pectina, unire al caffè espresso e portare a 60 gradi. Unire tutti gli altri ingredienti (tranne l acido citrico) e portare a bollore. Togliere dal calore, aggiungere l' acido citrico e filtrare. Una volta freddo, utilizzare.
    5. Scaldare il latte a 50°C, aggiungere e stemperare la gelatina idratata. Effettuare una ganache sul cioccolato. Una volta raffreddato a 38°C unire alla panna semimontata. Colare subito.
    6. In una planetaria montare l’albume con gli zuccheri. Quando è montato aggiungere il tuorlo, la farina e mescolare bene. Stendere 600 g su silpat e far cuocere a 180°.
    7. Montaggio: In un anello monouso di diametro 16 cm colare la mousse. Abbattere. Colare la gelatina di caffè espresso, il caramello e lo stroisel impermeabilizzato. Premere leggermente. Abbattere. Colare il cremoso e adagiare un disco di biscotto morbido. Abbattere e glassare all’occorrenza.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here