Torta Sogno by Davide Verga
Mousse al cioccolato bianco caramellato, gelatina di caffè espresso profumata al cardamomo, caramello esotico, streusel moscovado, cremoso al cioccolato bianco caramellato e sottile strato di biscotto morbido.
Ingredienti
Stroisel allo zucchero moscovado
Cremoso al cioccolato bianco caramellato
Gelatina di caffè profumata al cardamomo
Mousse al cioccolato bianco caramellato
Biscotto morbido
Istruzioni
  1. Impastare tutti gli ingredienti in planetaria ad una velocità abbastanza sostenuta fino a formare una granella. Stendere su teglie con carta da forno e cuocere a 150° fino ad ottenere un colore ben dorato. Una volta raffreddato isolare con burro di cacao sciolto mescolando in una bacinella.
  2. Cuocere a 82° i primi 4 ingredienti, aggiungere la gelatina idratata, poi il cioccolato. Mixare bene per affinare la struttura.
  3. Caramellare lo zucchero, decuocere con le polpe di frutta. Raffreddare sotto i 40° e aggiungere cioccolato e burro.
  4. Mescolare la prima parte di zucchero e la pectina, unire al caffè espresso e portare a 60 gradi. Unire tutti gli altri ingredienti (tranne l acido citrico) e portare a bollore. Togliere dal calore, aggiungere l’ acido citrico e filtrare. Una volta freddo, utilizzare.
  5. Scaldare il latte a 50°C, aggiungere e stemperare la gelatina idratata. Effettuare una ganache sul cioccolato. Una volta raffreddato a 38°C unire alla panna semimontata. Colare subito.
  6. In una planetaria montare l’albume con gli zuccheri. Quando è montato aggiungere il tuorlo, la farina e mescolare bene. Stendere 600 g su silpat e far cuocere a 180°.
  7. Montaggio: In un anello monouso di diametro 16 cm colare la mousse. Abbattere. Colare la gelatina di caffè espresso, il caramello e lo stroisel impermeabilizzato. Premere leggermente. Abbattere. Colare il cremoso e adagiare un disco di biscotto morbido. Abbattere e glassare all’occorrenza.