Il cannoncino firmato Pasticceria Roberto

    A Erbusco il maestro Ampi Giovanni Cavalleri, titolare della pasticceria Roberto, è giustamente noto per la sua produzione dolce. In particolare modo i classici cannoncini sono fra i suoi “cavalli di battaglia”. Di seguito la sua ricetta.

    Print Recipe
    Cannoncino
    Piatto Mignon
    Dosi
    Ingredienti
    Piatto Mignon
    Dosi
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. Fare riposare la pastella per 30 minuti, inserire la placca di burro piatto, stendere e piegare, una piega a tre e poi una piega a quattro. Dopo 2 ore ripetere l’operazione. Fare riposare 12 ore prima dell’utilizzo. Il giorno seguente, tirare la pasta sfoglia su un’altezza di 2 mm. Tagliare delle listarelle, con larghezza di 3 cm e arrotolare aspirale sulle cannette per cannoncini. Riposare almeno 2 ore in frigorifero, infine spolverare con dello zucchero a velo e infornare a una temperatura di 240°C per 12 minuti
    2. Scaldare il latte con le bacche di vaniglia e la scorza di un limone; a parte miscelare tuorlo d’uovo, zucchero e amido di riso. Filtrare il latte e mescolarlo insieme agli altri ingredienti, cuocere sul fornello o microonde (in vari step) fino al raggiungimento di 82°C. In seguito versare la crema In una padella, ricoprire con la pellicola e raffreddare velocemente. Quando la crema sarà raffreddata, riempire con una sac à poche il cannoncino di sfoglia. Chiudere con pan di Spagna sbriciolato. Decorare a piacere.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here