Lo storico caffè di Piazza della Signoria a Firenze apre una nuova insegna a Brera. La proprietà ci anticipa le prossime mosse

Milano accoglie un nuovo indirizzo firmato Rivoire Firenze. In via Formentini 9, nel cuore di Brera, arrivano le eccellenze gastronomiche dello storico caffè di Piazza della Signoria a Firenze. Il nuovo Rivoire ha appena inaugurato i suoi spazi con un'offerta dedicata alla nuova stagione.

Gli spazi del nuovo Rivoire Firenze

A Brera, nel cuore di Milano, Rivoire ha inaugurato un punto vendita sviluppato su due piani, con un ampio dehors. Tratto comune con l'indirizzo fiorentino è la ricercatezza degli arredi. Infatti, anche in via Formentini sarà possibile ammirare le originali e affascinanti decorazioni delle pareti, completamente rivestite di grandi immagini di dipinti rinascimentali, in sintonia con l'ambiente contemporaneo.

L'offerta del nuovo Rivoire

Se le prelibatezze di pasticceria, e in special modo di cioccolateria, sono ciò che dal 1872 hanno reso famoso Rivoire Firenze in tutto il mondo, il locale milanese è pronto ad accogliere i clienti tutti i giorni dalle 8 a mezzanotte. Per spezzare i pomeriggi sono in programma le merende.

Il menu si compone di proposte della tradizione, ma anche di reinterpretazioni di piatti celebri riletti con suggestioni inedite di grande personalità. Completano l'offerta una ricca cantina dove ciascun vino ha una storia da raccontare.

La cucina propone piattini di finger food, che rendono più completa l’esperienza di gusto dell’aperitivo con cocktail preparati secondo una mixology molto progredita e sviluppata, frutto di ricerca e di esperienza. Le ricette sono rese uniche dall’impiego di materie prime di altissima qualità, di cui molte elaborate in casa. Come il Se Fémm, “cosa facciamo” in dialetto milanese, variante del Negroni a base di gin, bitter, vermouth rosso e rosolio al bergamotto prodotto internamente.

«Vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza che spazia tra il dolce ed il salato, tra il cioccolato, che è il punto di partenza alla pasticceria vista in chiave moderna, dalla ricercatezza della cucina, a quella dei cocktail, unici», spiega Carmine Rotondaro, titolare di Rivoire dal 2018.

Due nuove apertura in programma

«Milano, per la sua posizione strategica sullo scacchiere degli affari internazionali, è stata scelta come primo, fondamentale tassello di un progetto più ampio che vede Rivoire diventare simbolo di esclusività, prestigio, buon gusto, lusso, seduzione e creatività made in Italy nel mondo, con l’apertura di altri spazi dedicati in tutte le principali e più prestigiose destinazioni».

Le prossime aperture dell'insegna Rivoire saranno prima in Piazza Oberdan e poi in Piazzale Cadorna, sempre a Milano. Con l'indirizzo a Brera avranno in comune «lo stesso stile, che trae ispirazione dallo storico locale fiorentino rivisto in chiave moderna con rivestimento artistico delle pareti e pezzi di antiquariato quali lampadari, mezzi busti ecc.». Circa l'offerta gastronomica, «tutti i nuovi locali avranno il cioccolato preparato dal nostro maestro cioccolatiere, ma ognuno avrà una propria carta de ristorante e cocktail, ci saranno punti in comune, ma saranno comunque unici».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here