Appuntamento il 19 e 20 febbraio a Vighizzolo d’Este (Pd) con gli incontri sulla pasticceria italiana, organizzati da Petra Molino Quaglia. Tra gli ospiti, il pastry chef Alberto Magrì

Pastry Best 2024 scalda i motori. La settima edizione del simposio tecnico dedicato alla pasticceria italiana contemporanea, organizzato da Petra Molino Quaglia, si terrà il 19 e 20 febbraio a Vighizzolo d'Este, in provincia di Padova. La due giorni sarà dedicata ai professionisti del mondo della pasticceria con laboratori dedicati alla tecnica e al marketing. Tra gli ospiti, anche nomi di rilievo come quello del pastry chef Alberto Magrì. Obiettivo: creare opportunità di crescita e analizzare le nuove tendenze di mercato.

Tra tradizione e intelligenza artificiale

Dedicato esclusivamente a professionisti che lavorano nell’ambito della pasticceria, Pastry Best permette di entrare in una community di specialisti aperti alla condivisione delle reciproche esperienze lavorative. Lo scopo della manifestazione e del networking è quello di migliorare le proprie competenze, il grado di conoscenza dei mercati di riferimento e le moderne tecniche di comunicazione.

Il titolo di questa settima edizione è “Tradizione e intelligenza artificiale”. Durante gli incontri si analizzerà come l'intelligenza artificiale stia entrando velocemente nelle attività di pasticceria e in quelle della ristorazione. Il dibattito tra tradizionalisti e innovatori della pasticceria è sempre stato acceso, ma oggi è subentrato un terzo attore, l'intelligenza artificiale, uno strumento che può rivelarsi un prezioso aiuto nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. Il suo sviluppo potrebbe rendere evidente un fatto inconfutabile: le ricette della tradizione hanno bisogno di interpretare il presente per mettere d'accordo le esigenze di vita dei consumatori con quelle di chi produce. Questo equilibrio lo si raggiunge solamente con forme di comunicazione adeguate.

Le attività di Pastry Best 2024

Pastry Best comprende sia attività di natura tecnica - come impasti, farce, ricette, pairing con bevande, soluzioni di servizio - sia laboratori legati al marketing e alla gestione economica dell'azienda. Il simposio avrà come fil rouge il passaggio generazionale nella pasticceria italiana, con un’agenda ricca di spunti e che toccherà argomenti diversi tra loro, ma liminali. Si analizzeranno le tecniche di produzione economicamente sostenibili e la filiera degli ingredienti di base.

Si studierà l'apertura alla cucina e al mondo dei vegetali, il rapporto tra tradizione e intelligenza artificiale, la lettura dei nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori finali. Inoltre, si rifletterà sulle tecniche di comunicazione social per la promozione della propria pasticceria, utili ad affrontare i cambiamenti indotti da alta inflazione, e tanto altro ancora.

Gli ospiti del simposio

Saranno presenti relatori d’eccellenza, come Anna Prandoni (giornalista, direttore Linkiesta Gastronomika), Francesco e Corrado Assenza (pasticcieri e patron Caffè Sicilia a Noto - SR), Piergiorgio Parini (cuoco), Andrea Rundo e Fabrizio Mancinetti (esperti in impasti di prodotti salati in Università della Farina), Luca Giannino (tecnologo alimentare e ricerca su impasti in Università della Farina), Davide Ferrante (pasticciere sviluppo nuove ricette di pasticceria in Università della Farina), Tommaso Venturini (sommelier e patron di Stilla a Colognola ai Colli - VR) e Piero Gabrieli (Direttore Marketing Petra Molino Quaglia).

In apertura al simposio interverrà Alberto Magrì, il giovane Pastry Chef livornese che su Instagram vanta oltre 2 milioni e mezzo di follower. Racconterà la sua storia, spiegando com’è riuscito a diventare uno dei pasticcieri più seguiti al mondo sui social network, e come il suo stile di comunicazione sia in totale controtendenza con gli standard del settore.

Come partecipare a Pastry Best 2024

Per partecipare a Pastry Best 2024, è sufficiente compilare il form. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino al 10 febbraio.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here