Si sono svolti a Ercolano i Campionati italiani della colomba 2021, il concorso organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) per eleggere la migliore Colomba Classica 2021 e la miglior Colomba Innovativa. Nel

Si sono svolti a Ercolano i Campionati italiani della colomba 2021, il concorso organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) per eleggere la migliore Colomba Classica 2021 e la miglior Colomba Innovativa. Nella prima categoria ha trionfato il pasticcere friulano Renato Talotti, mentre per la colomba innovativa ha vinto Salvatore Albanesi da Roma.

Il lavoro di Talotti già premiato per il panettone

Talotti, della pasticceria e gelateria pasticceria Nonna Pallina di Palmanova, aveva già portato a casa una soddisfazione alcuni mesi fa, con la Medaglia d’oro conquistato ai campionati mondiali del panettone nella categoria dei panettoni classici, assegnata ai dieci migliori prodotti in gara. Ora è tornato ad aggiudicarsi il prezioso riconoscimento per la sua colomba. Il collega laziale Salvatore Albanesi ha colpito nel segno con la sua colomba creativa.

Le regole: ecco cosa hanno presentato gli artigiani

Questo il regolamento stilato dalla Fipgc. I concorrenti che si sono cimentati tra le due categorie - in tutto hanno partecipato 185 artigiani della pasticceria, dei quali 45 provenienti dall'estero - hanno presentato una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1 kg ciascuno. Per quanto riguarda la categoria della colomba innovativa, il regolamento la definiva come una colomba con inserimento di canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. La colomba classica, invece, era intesa come una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

Ingredienti, taglio, alveolatura e profumo

Sono state considerate, nella premiazione finale, le migliori colombe artigianali realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti al taglio, dal profumo alla alveolatura del prodotto. In giuria c'erano Roberto Lestani (presidente della Federazione), Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere. I candidati non erano presenti durante gli assaggi della giuria né all’esito delle valutazioni. La valutazione finale e l'annuncio dei vincitori hanno avuto luogo nella splendida cornice di Villa Campolieto, una delle più belle dimore storiche dell’Ente delle Ville Vesuviane a Ercolano in provincia di Napoli.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here