Il pasticcere Maurizio Santin ricoprirà il ruolo di Customer Experience & Technical Support Manager. «Per me una nuova sfida»

Il famoso pasticcere Maurizio Santin entrerà a far parte della squadra di Puratos Italia, azienda del Gruppo Puratos. La multinazionale belga specializzata in ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l'industria della panificazione, pasticceria e cioccolato, gli affiderà il ruolo di Customer Experience & Technical Support Manager.

Il nuovo incarico di Maurizio Santin

Santin, nome di riferimento per la pasticceria italiana e internazionale, andrà a ricoprire un ruolo importante nell’azienda di Parma. Avrà la responsabilità dei centri di innovazione - dieci in tutta Italia - e del supporto tecnico ai clienti. Centrale sarà anche la collaborazione con i colleghi impegnati nella ricerca per sviluppare soluzioni funzionali alle esigenze di chi si affida a Puratos non solo per acquistare prodotti, ma anche per ricevere formazione e consulenza.

«È per me una sfida nuova che affronto con entusiasmo, convinto che una grande azienda come Puratos possa offrire a chi ama il mestiere di pasticciere le condizioni ideali per dare un contributo a una squadra che è già di altissimo livello. Sono sicuro che anche per me ci saranno molte cose da imparare e che insieme, partendo dal gruppo che avrò l’onore di guidare, sapremo dare ai clienti ancora qualcosa in più affinché la loro attività imprenditoriale ne possa trarre il massimo», ha sottolineato Santin.

«Si tratta di un inserimento per noi molto importante, sia per le straordinarie qualità tecniche che tutti nel nostro ambiente conoscono, sia per la passione che, da sempre, caratterizza il modo di lavorare di Santin - ha affermato Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia - A ciò si aggiunge anche una capacità non comune di unire il rigore professionale a una contagiosa empatia che, ne sono certo, gli permetterà di portare elementi di novità sia all’interno dell’azienda sia nel rapporto con i nostri clienti».

Chi è Maurizio Santin

Dopo il diploma, Maurizio Santin ha vissuto in Francia per frequentare prestigiose scuole di pasticceria. Qui ha lavorato come chef pasticciere in ristoranti famosissimi come il Louis XV di Alain Ducasse. Rientrato in Italia ha iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, secondo in Italia, dopo Gualtiero Marchesi, ad ottenere le tre stelle Michelin.

Negli anni, lasciando sempre un segno positivo, Santin ha ricoperto il ruolo di consulente per prestigiose aziende. Ha lavorato per importanti pasticcerie italiane quale, ad esempio, l’Antico Caffè Spinnato di Palermo ottenendo nel 2018 e 2019 Tre Torte sulla Guida del Gambero Rosso dedicata alle pasticcerie. Santin è anche Maestro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (Ampi) e un volto noto al grande pubblico grazie alla conduzione di rubriche televisive su network nazionali come Gambero Rosso Channel. Ha pubblicato numerosi libri dedicati all’arte dolciaria. Tra i premi ricevuti spiccano quello di Pasticcere dell’Anno che gli hanno assegnato, nel 1998, la Guida Gambero Rosso e, nel 2008, Identità Golose.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here