La mitica insegna milanese adotta le miscele di alta qualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza e costruisce la Cerimonia del caffè. Diego Crosara: «Serve grande attenzione nel creare abbinamenti dolci»

Marchesi 1824 e 1895 Coffee Designers by Lavazza hanno intrecciato i loro saperi, creando una partnership all’insegna dell’eccellenza italiana, tra l’alta pasticceria e il rito del caffè. Per l’occasione, la collezione di Specialty Coffee by Lavazza ha aggiunto tre miscele inedite, create in esclusiva per la storica pasticceria milanese con l'obiettivo di accompagnare e valorizzare la proposta dolce, curata dal Maître Pâtissier Diego Crosara. Sarà possibile vivere l'intera esperienza presso le insegne di Via Montenapoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano.

Gli inediti della Cerimonia del caffè

La Cerimonia del caffè propone caffè realizzati con Panama Geisha, Maravilla e Milano Heritage Blend. Il Panama Geisha è un microlotto in edizione limitata, 100% arabica, proviene da una piantagione situata a Panama, nella Regione di Quiel, da cui si ricava uno dei caffè più rari e pregiati al mondo. L’aroma floreale della pianta di gelsomino si fonde con le note agrumate del bergamotto e con quelle della pesca. Dalla regione colombiana di Cauca proviene Maravilla, monorigine 100% arabica, caratterizzata da un aroma di frutta dolce con note spiccate di prugna. Infine, sarà proposto Milano Heritage Blend, uno Specialty Blend - 60% Brasile, 30% India, 10% Colombia - che si distingue per l'aroma di cioccolato con note speziate di cannella e zeste di arancia.

Diego Crosara

L'intervistaDiego Crosara di Marchesi 1824

Come ha calibrato la sua offerta dolce nella Cerimonia?

Dopo aver esaminato i caffè scelti per la Cerimonia, ne ho analizzato i sentori, abbinandoli a un prodotto che esaltasse sia il dolce che la bevanda.

Quali sono le difficoltà nell'abbinare un dessert al caffè?

Il caffè è un prodotto difficile sotto il profilo aromatico: ha sentori acidi e amari. Quindi abbinando un dolce, bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia un effetto distruttivo sul caffè. Anche se gli italiani sono dei grandi bevitori di questa bevanda, usarla come ingrediente non è molto facile. C'è poca apertura a questo accostamento, anche se su un gelato sta molto bene. Noi abbiamo creato un cornetto italiano mignon con polvere di caffè, usando l'estratto nell'impasto e nel burro per sfogliare.

Com'è stato lavorare a un progetto con il lato più "artigianale" di Lavazza?

È stata una bella esperienza perché la filosofia di 1895 Coffee Designers by Lavazza (che sta lavorando con molti pasticceri di alto livello, ndr) è molto vicina alla mia. Usano materie prime eccezionali, cosa che ha reso molto semplice il nostro affiancarci al loro lavoro. Oggi, che la colazione al bar è diventata una coccola e non più una necessità, la Cerimonia del Caffè diventa un momento speciale per gustare la bevanda nel modo più giusto.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here