Prosegue la collaborazione tra i due brand con una ricetta inedita per il Rituale del Caffè, disponibile nelle tre insegne milanesi

La collezione di specialty coffee by 1895 Coffee Designers by Lavazza si arricchisce di una miscela creata in esclusiva per Marchesi 1824. La storica pasticceria milanese ha intrecciato la sua attività a quella del brand con il Rituale del Caffè. Proposto nei tre indirizzi milanesi, il menu si arricchisce di Precioso, una miscela creata in esclusiva per Marchesi 1824 con l'obiettivo di valorizzare la proposta dolce firmata da Diego Crosara.

Precioso, nuova esperienza di gusto

Disponibile dall'11 aprile, Precioso rappresenta una nuova esperienza di gusto per i clienti di Marchesi 1824. Questo speciality coffee è un monorigine coltivato in Guatemala a 1800 metri di altitudine nella finca El Gigante. Presenta un aroma delicato, un gusto dolce e una leggera acidità con note che ricordano la mandorla e il cioccolato al latte. Viene servito direttamente al tavolo attraverso la modalità di estrazione Chemex o Moka con l'intento di reinventare il momento della pausa caffè.

Oltre al Rituale, l’offerta del caffè di Marchesi 1824 si amplia grazie alle latte in vendita sul sito della pasticceria contenenti il blend Heritage creato insieme a 1895 Coffee Designers by Lavazza e lo stesso Precioso. Il nuovo specialty coffee è disponibile, sempre in pasticceria e sullo shop online, anche in un’elegante confezione con il macinino per prolungare così l’esperienza del caffè firmata Marchesi 1824 anche a casa.

L'intervista ad Andrea Menicatti

Abbiamo chiesto ad Andrea Menicatti, General Manager di Marchesi 1824, di raccontarci il processo di creazione del Rituale del Caffè e come si strutturerà l'offerta presso le insegne.

Come vi siete organizzati per introdurre il rito del caffè?

Il caffè ha sempre giocato un ruolo centrale nella storia della nostra pasticceria. Quest'anno, nel celebrare i nostri 200 anni di storia, abbiamo deciso di rendergli omaggio attraverso il nostro rituale di degustazione, reinventando così il momento della pausa caffè e offrendo ai nostri clienti un'esperienza unica da vivere in pasticceria. Per il rituale ogni anno selezioniamo una tipologia unica di monorigine. Quest’anno la scelta è ricaduta su un’arabica del Guatemala, Precioso. Quest’anno, vista la tipologia particolare di specialty coffee, abbiamo inserito anche una terza estrazione: il Cold Brew. La lentissima estrazione a freddo e il servizio con il cubo di ghiaccio permette infatti ai sentori floreali di sprigionarsi ancora di più. Per noi il rituale del caffè è la massima espressione della ricerca meticolosa delle materie prime che attuiamo ogni giorno.

Qual è il feedback ricevuto dai clienti?

I nostri clienti apprezzano il nostro rituale del caffè poiché offre loro un'esperienza personalizzata e su misura. Grazie a questo approccio, hanno l'opportunità di scoprire le sottili sfumature del caffè e le diverse tecniche di estrazione, contribuendo così ad arricchire il loro legame sia con questo ingrediente, sia con la nostra pasticceria, facendoli sentire coccolati.

Come si svilupperà l'offerta "rituale del caffè" in futuro?

Continueremo a cercare nuove e rare monorigini di caffè per dare la possibilità di conoscere varietà pregiate, da accostare alla proposta dolce firmata dal nostro pastry chef Diego Crosara.

Stefania Leo

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