Il professionista milanese è il primo pasticciere ad aver creato il proprio blend esclusivo nell’ambito dell’iniziativa di illycaffè

Gianluca Fusto fa da apripista a una nuova categoria di ambassador di illycaffè: i pasticcieri. Il pastry chef milanese, infatti, è il primo illycaffè Chef Ambassador nell’ambito della pasticceria. Anche lui, come è accaduto con tutti gli chef ambassador già arruolati dall’azienda specializzata nella produzione del caffè, ha composto il suo caffè personalizzato. Sono stati i docenti dell’Università del caffè ad aiutarlo a creare il proprio blend con le migliori qualità di pura arabica di 9 diverse origini.

Il caffè di Gianluca Fusto

Il blend creato da Gianluca Fusto, realizzato in esclusiva per FUSTO Milano, esprime le preferenze sensoriali, gustative e olfattive dello stesso pasticciere. Allo stesso tempo incarna i valori di eccellenza, sostenibilità e qualità di illycaffè. «Sono onorato di essere il primo pasticciere chef ambassador di illycaffè. Ideare una nuova creazione è come realizzare un’opera musicale: la scelta delle note e degli strumenti segue principi rigorosi», ha spiegato Fusto. «Per me ha comportato un’accurata scelta dei produttori che  selezionano e valorizzano la materia prima. È la filosofia che accompagna illy, in cui ricerca, qualità ed eccellenza sono in rapporto simbiotico. Solo lavorando con conoscenza, creatività, coerenza e visione, si riesce a trasformare l’incontro tra il dolce e il caffè in un momento emozionante».

gianluca_fusto

Chi è il nuovo illy Chef Ambassador, Gianluca Fusto

Classe 1975, chef pasticciere e cioccolatiere di fama mondiale, Gianluca Fusto ha lavorato, tra gli altri, da Aimo e Nadia e Cracco Peck. È stato, inoltre, il primo pasticcere straniero ad accedere all’Ecole du Grand Chocolat Valrhona di cui è diventato formatore. Dopo aver girato il mondo come consulente, nel 2020 è tornato a casa, a Milano, dove ha fondato con la moglie Linda Massignan, lo spazio di ricerca, sperimentazione e formazione FUSTO Milano.

Il programma illycaffè Chef Ambassador

Avviato nel 2017, il programma illycaffè Chef Ambassador è un’iniziativa che coinvolge alcuni dei più prestigiosi chef del mondo, suddivisi in tre categorie. Si tratta dei Maestri dell’Eccellenza illy, ovvero gli chef stellati, degli chef sostenibili, insigniti della Stella Verde dalla Guida Michelin. A loro si sono adesso uniti o pastry chef. L’iniziativa prevede la realizzazione di un caffè “su misura” per ognuno degli chef ambassador coinvolti. «L’ingresso di Gianluca Fusto», commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, «segna la nascita di una nuova categoria di Chef Ambassador illy che sottolinea il forte legame con il mondo della pasticceria di cui condivide i valori che trainano verso una costante ricerca della massima qualità».

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here