Il nuovo locale di Simona Solbiati unisce pasticceria, bistrot e caffetteria con una proposta che va dalla colazione all’aperitivo
Apre a Brescia Il Salotto Solbiati Cioccolato, il nuovo locale di Simona Solbiati che unisce pasticceria, caffetteria e bistrot. Situato in corsia del Gambero, il locale si propone come un punto di riferimento per chi è alla ricerca di una proposta gastronomica raffinata in un ambiente curato nei dettagli. Lo spazio è progettato, infatti, per offrire un'esperienza di alta qualità.
Parola d'ordine: versatilità
Sulla scia dei locali all day, Il Salotto nasce dalla visione di Simona Solbiati, choco designer milanese con una lunga esperienza nel settore. Il locale si distingue per la sua versatilità: dalle colazioni con lievitati e monoporzioni fino ai piatti gourmet realizzati in collaborazione con lo chef Giacomo Sparla, ex del Mirazur di Mauro Colagreco. Non manca una selezione di cocktail e una carta dei vini studiata per accompagnare ogni momento della giornata.
Un ambiente elegante e accogliente
Lo spazio di 200 metri quadri, con quattro vetrine affacciate sulla storica corte di corsia del Gambero, è stato progettato per offrire un’esperienza immersiva. Materiali pregiati come il quarzo del bancone e tessuti raffinati caratterizzano l’ambiente, mentre l’illuminazione e i colori caldi contribuiscono a creare un’atmosfera intima. L’ampia sala da tè è pensata per accogliere gli ospiti in ogni momento, dalla colazione all’aperitivo.
L’offerta dolce: il cuore del Salotto

La pasticceria è il punto di forza del nuovo locale, con proposte che spaziano dalle tartellette ai dolci al cioccolato, fino alla cioccolata calda realizzata con cioccolato fondente belga. Tra le creazioni più rappresentative c’è il Tesoro, il dolce simbolo di Simona Solbiati: un cuore lucido e laccato disponibile in formato mignon, monoporzione e torta.
Dalla colazione all’aperitivo
L’offerta del bistrot, curata come detto dallo chef Giacomo Sparla, affianca la pasticceria con piatti salati che esaltano materie prime selezionate. Il menu è pensato per accompagnare ogni momento della giornata come sempre più spesso accade nelle nuove aperture.
Rosa Oliveri