Il locale rumeno, vincitore nella categoria “caffè” del restaurant & Bar Design Award, è stato arredato in uno stile che invita alla sosta, bimbi compresi

 

BUCAREST (Romania). Si respira aria di libertà in questo locale ristrutturato di Bucarest, la capitale della Romania uscita poco più di trent’anni fa dalla dittatura di Ceausescu. L’azzurro che pervade le superfici di Liberté Cafe, la grande dimensione del locale con ampie pareti vetrate su strada, l’arredo dalle forme essenziali e l’area dedicata ai bambini ne fanno un luogo inclusivo e accogliente dall’atmosfera vacanziera, come si respira in Côte d'Azur.

Corvin Cristian Studio ha mescolato nell’interior design di questo caffè-pasticceria una varietà di ingredienti dal sapore francese: il motivo floreale "carreaux a ciment" a pavimento richiama quello utilizzato nei caffè transalpini così come il bancone a doppia funzione (espositore per i dolci e bar) dove, come si diceva in Francia, si può "prendre un verre sur le zinc", dato che il bancone riproduce quelli che, nella prima metà del 19° secolo, erano realizzati in zinco laminato (materiale naturalmente asettico) con forme ad arco, modanature ed elementi dei tipici tetti di zinco. Il colore blu è quello della Provenza e la grande porta-finestra di recupero in legno chiaro sottolinea l’importanza del laboratorio di pasticceria completamente vetrato dove tutte le lavorazioni sono a vista. I riferimenti alla Francia non finiscono qui: savarin, tartes e Champagne sono i prodotti di punta e alcuni elementi d’arredo s’ispirano al mondo degli artisti che vi hanno abitato, come il lungo tavolo comune che replica la scultura "Table of Silence" di Brâncuși (lo scultore rumeno che a 28 anni attraversò a piedi tutta l'Europa per raggiungere Parigi) e allo spirito comunitario di chi lo sceglie per accomodarsi. Alla zona caffetteria è invece riservata la casetta in legno chiaro in stile giapponese con macchina da caffè e menu in primo piano a completamento della zona vendita e con funzione di avamposto per il consumo diretto o per la degustazione nel dehors attrezzato sul marciapiede. La zona vendita occupa la zona centrale del grande spazio completamente aperto verso l’esterno, grazie ai grandi serramenti scorrevoli, e caratterizzato da superfici azzurre, pilastri in cemento e apparati tecnici a soffitto tutti a vista, arredi e inserti in legno come gli oblò sopra il retro bancone che consentono una vista da e verso l'ufficio. Le zone consumazione sono concentrate di fronte il laboratorio, in corrispondenza della penisola strutturata come un parallelepipedo in marmo bianco posta dietro il bancone e lungo la parete vetrata laterale. Piccoli tavoli rotondi accompagnati dalle sedie su disegno di Alvar Aalto in diverse altezze rendono lo spazio anche a misura di bambino.

Elena Bertero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here