Apre i battenti Le Dolcezze di Giano, la declinazione in pasticceria della filosofia di Giano Bistrot, impresa simbolo di una lunga storia familiare romana

Siamo al civico 224 di Circonvallazione Gianicolense, a Roma. Qui, nel 2015, era nato l'hotel Villa Zaccardi, seguito da Giano Bistrot. Oggi, proseguendo una lunga storia familiare, Fabio e Alfredo Zaccardi, in collaborazione con il pastry chef Nicolò Castellazzi, hanno dato vita a una nuova declinazione della propria filosofia gastronomica, inaugurando Le Dolcezze di Giano Bistrot.

La pasticceria è collegata con Villa Zaccardi

Sin dall'ingresso è visibile il bancone con le vetrine che accolgono i gelati, i bignè e i vari mignon. Sulle ampie vetrine su strada trovano invece spazio le torte a portar via e le diverse monoporzioni. Per cogliere ogni tratto della precisione estetica dei prodotti in mostra, bisogna entrare. Oltre al dehors esterno, i tavoli sono stati disposti nel giardino del bistrot e c'è anche la possibilità di prenotare un tavolo nella terrazza di Villa Zaccardi.

«Prezzi inclusivi, qualità altissima»

«Abbiamo scelto di puntare su una pasticceria di altissima qualità, tenendo però i prezzi bassi per poter essere inclusivi», spiega il pastry chef Castellazzi. Spazio in vetrina per preparazioni classiche come Saint Honoré, Profiterole e Tiramisù, ma lavorati con tecniche e tecnologie contemporanee. Il pasticcere ha studiato diverse declinazioni per il limone, utilizzato come ingrediente sia in ricette classiche, come ad esempio la torta della nonna, che in porposte più ricercate, come una monoporzione al cucchiaio a base di limone. Massima attenzione per la materia prima, con una stringente selezione di fornitori, e cura maniacale per la stagionalità, che sarà la chiave di volta per la rotazione dell'assortimento. «Con l'arrivo della stagione calda daremo più spazio alla frutta fresca e a gusti esotici, come limone e cocco».

Un gelato per cena e macaron preparati in tempo reale

Le Dolcezze di Giano sarà aperto dalle 8 alle 21. Il progetto mira ad abbracciare gli habitué della colazione al bar, a cui sono dedicati il cornetto all'italiana insieme a un'ampia selezione di paste, i maritozzi e una selezione di prodotti salati. Ma non solo. Ampio spazio anche per chi cerca un ambiente di design per un break pomeridiano o per chi vuole cenare solo con un dolce o un gelato. Proprio a quest'ultimo segmento sono dedicati i formati macaron e stecco. Al momento, sono disponibili i gusti nocciola e vaniglia (rigorosamente artigianali, prodotti come tutto il resto nel laboratorio interno). Vengono serviti su stecco, glassato al momento e ricoperto di granella. Si può scegliere tra sei glasse (latte, fondente, bianco, ruby, frutta e passion fruit) e dodici granelle diverse. In alternativa, si può chiedere la preparazione in tempo reale di un macaron con uno dei due gusti. «Con l'arrivo dell'estate, anche questo banco cambierà, moltiplicando i gusti», spiega Castellazzi.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here