Il Natale 2024 di Molino Pasini celebra il design con una latta dedicata ad Achille Castiglioni e il panettone di Crosara. Il ricavato in beneficenza alla Fondazione Castiglioni

Come ogni Natale, Molino Pasini celebra l’eccellenza italiana. Stavolta la latta da collezione è dedicata ad Achille Castiglioni, uno dei più grandi designer del Novecento. La latta è stata realizzata in esclusiva per l'azienda di Cesole (Mantova) dalla Fondazione Achille Castiglioni. Un oggetto che è simbolo di ricerca e innovazione, valori che uniscono quello che era il lavoro del designer con l’impegno di Molino Pasini nel creare farine di altissima qualità. Nella confezione, il panettone firmato Diego Crosara premiato col primo posto ad Artisti del Panettone 2023.

Achille Castiglioni: il genio del design

Achille Castiglioni (1918-2002) è stato un pioniere del design italiano, noto per la sua capacità di unire estetica e funzionalità. Dal suo studio di Milano, ha realizzato tanti progetti esposti nei principali musei del mondo, tra cui 14 opere al MoMA di New York. La Fondazione Achille Castiglioni continua a preservare e valorizzare questo patrimonio con mostre, archivi digitali e visite guidate, mantenendo vivo il legame tra passato e futuro.

Diego Crosara: la tradizione pasticcera d’eccellenza

Molino Pasini ha scelto il panettone di Diego Crosara, maestro pasticcere di fama internazionale e responsabile prodotto di Marchesi 1824, per impreziosirela latta da collezione. Con una carriera ricca di trionfi in competizioni mondiali, infatti, Crosara trasferisce nel suo panettone artigianalità, morbidezza e sapori autentici, rendendo ogni fetta un’esperienza unica. Il pirottino, anch'esso firmato Marchesi 1824, completa il packaging riflettendo la stessa cura per i dettagli del Molino.

Molino Pasini, beneficenza e impegno sociale

Tutto il ricavato della vendita delle latte sarà poi devoluto alla Fondazione Achille Castiglioni, contribuendo a preservare la storica sede dello studio del designer. «Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che unisce design, arte e solidarietà», ha sottolineato Gianluca Pasini Gianluca Pasini, amministratore del Molino. «La frase di Achille, “Se non siete curiosi, lasciate perdere”, è una fonte d’ispirazione che rispecchia il nostro modo di lavorare».

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here