Marchesi 1824 celebra la pasticceria italiana con un percorso tra le specialità regionali. Sotto la guida di Diego Crosara, il brand propone creazioni della tradizione

Dopo le celebrazioni per il bicentenario, Marchesi 1824 avvia un percorso dedicato ai classici della pasticceria italiana, reinterpretati sotto la guida dell’head of pastry Diego Crosara. Il progetto si articola in diverse tappe, esplorando le specialità dolciarie delle varie regioni. Il viaggio comincia dal Nord Italia e continuerà nei prossimi mesi con nuove tappe dedicate ai dolci tipici del Centro e del Sud Italia.

Le specialità del Nord Italia in vetrina

Fino alla fine di marzo, infatti, Marchesi 1824 propone una selezione di dolci iconici del Nord Italia, rivisitati nel rispetto della tradizione. Tra le creazioni spicca la Torta Duomo, tributo al simbolo di Milano con pan di spagna alla vaniglia, inzuppato con una delicata bagna analcolica e farcito con una morbida crema pasticcera alla vaniglia. Non manca la Torta Tiramisù, caratterizzata da leggerezza e cremosità. Per gli amanti dei dessert al cucchiaio, le monoporzioni di Panna Cotta e Zuppa Inglese offrono un’esperienza di gusto equilibrata tra morbidezza e contrasti. Non mancano referenze dal gusto più rustico, come la Torta Sabbiosa, la Torta di crema cotta e la Torta Donizetti, arricchita da gelée di albicocche.

Monoporzioni, biscotti e dolci da accompagnamento

L’offerta include anche piccole delizie come la Crostatina di crema cotta e la Sbrisolona, originaria della città di Mantova, proposta in formato monoporzione e in formato classico. Completano la proposta le latte di biscotti ideali per l’abbinamento con tè e caffè: Amaretti, Brutti ma buoni e Occhi di bue con cuore di confettura.

Marchesi 1824 e la visione di Diego Crosara

Fondata nel 1824, Pasticceria Marchesi è uno dei simboli dell’alta pasticceria milanese, riconosciuta per la qualità artigianale e l’attenzione ai dettagli. Parte del Gruppo Prada, continua a innovare nel rispetto della tradizione, proponendo creazioni che esaltano l’equilibrio tra estetica e gusto. Dal 2018, la guida creativa è affidata a Diego Crosara, classe 1965, Pastry Art Director del brand. Con una consolidata esperienza nel settore, Crosara sviluppa nuove collezioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria. L mantenendo gli standard di eccellenza che da due secoli distinguono Marchesi 1824. Nel 2022 è stato premiato ai Bar Awards con il Premio Chocolate Academy come Pasticcere dell’anno.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here