Le industrie italiane di ingredienti, semilavorati e macchinari, interpellate da Osservatorio Sigep, vedono in Cina e Medio Oriente territori strategici per consolidare la ripresa

Le nuove frontiere del gelato artigianale sono a Est e in Nord America. È quanto emerge dalle analisi dell'Osservatorio Sigep, che ha interpellato i comparti delle industrie di ingredienti, semilavorati e macchinari per tracciare la rotta del prossimo futuro. 

Ingredienti: in Cina e Sud Est asiatico «potenziale enorme»

Cominciamo dalle riflessioni sugli ingredienti. L'export, che nel 2019 segnava una crescita del 6% sui quattro anni precedenti, riparte da quel dato e punta verso Cina, Sud Est asiatico e Medio Oriente. Roberto Leardini, presidente del Gruppo Prodotti per gelato di Unione italiana food, ha spiegato che «la crescita importante in Medio Oriente è un trend iniziato prima della pandemia, mentre Cina e Sud Est asiatico sono mercati agli albori, da cui arrivano segnali di interesse e con un potenziale enorme nonostante il numero di gelaterie ancora molto basso». 

Per gli ingredienti resta centrale il mercato europeo, che totalizza circa il 60% dei volumi di produzione. «La Spagna resta il terzo mercato europeo, dopo la Germania, per il gelato artigianale, il cui potenziale è legato all’economia turistica. Interessante anche la Polonia», ha spiegato Leardini.

Macchinari: Corea del Sud sugli scudi

Il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie - macchine per la produzione e vetrine refrigerate - è destinata all'esportazione. «Il sentiment per la prima metà del 2021 è positivo, ci attendiamo un rimbalzo a due cifre, con la Germania molto dinamica», ha spiegato Marco Cavedagni, presidente di Acomag, associazione che raggruppa i costruttori italiani di macchine per gelateria, «anche se usciamo da un periodo in cui, tra il 2019 e il 2020, in media, abbiamo perso tra il 30 e il 35% della produzione».

Carpigiani, brand leader di settore, guarda a Est con fiducia, ma non solo. «I Paesi esteri in cui stiamo riscontrando i risultati migliori sono la Corea del Sud, Usa e Regno Unito. E anche l’Italia sta avendo una stagione particolarmente positiva», dichiara Achille Sassoli de Bianchi, Market Development Director di Carpigiani.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here