Durante i giorni di Sigep Exp, l’edizione della fiera della pasticceria e della gelateria quest’anno andata in scena in versione digitale, si è tenuta anche una competizione sul gelato molto particolare. Il concorso digitale di gelateria organizzato da

Durante i giorni di Sigep Exp, l'edizione della fiera della pasticceria e della gelateria quest'anno andata in scena in versione digitale, si è tenuta anche una competizione sul gelato molto particolare. Il concorso digitale di gelateria organizzato dall'Accademia e dall'Associazione Italiana Gelatieri era incentrato su un gusto "senza". I gelatieri in concorso si sono cimentati con il gusto pistacchio base acqua, in linea con la tendenza attuale che porta i gelatieri a cercare di soddisfare le esigenze di leggerezza del consumatore.

Il podio della competizione digitale

Questo il podio, sui 9 gelatieri presenti per la competizione online.

  • 1° classificato Santo Palumbo della Cremeria Rossi di Milano con il gusto chiamato "La verità".
  • 2° classificato Guido Cortese della Gelateria U MAGU, di Pietra Ligure con il gusto "Stigliano-Bronte 0 a 0 palla al centro" (che ha anche vinto il premio speciale dalla Commissione Tecnica).
  • 3° classificato Fabio Mellace della gelateria Marron Glaces di Catanzaro Lido con il gusto "Evergreen"

Gli esperti in giuria

La giuria era composta da una commissione tecnica con Vincenzo Pennestrì , presidente Associazione Italiana Gelatieri, Eugenio Morrone, Campione del Mondo di Gelateria, e Aldo Pasquarella, coordinatore della Accademia del Gelato Alberto Pica. Con loro gli esperti del settore Claudio Pica, Segretario Generale Associazione Italiana Gelatieri, Carlo Hausmann, Direttore Generale Agro Camera e dalle food blogger Laetitia Chaillou ed Elis Rubino. I tre vincitori sono stati “incoronati” da Flavia Morelli, Group Brand Manager Food & Beverage Sigep. A giudizio degli esperti, tutti i gelati in concorso si sono distinti per la qualità delle materie prime e uno studio accurato sull'uso degli zuccheri, ridotti per venire incontro alle esigenze del benessere dei consumatori.

L'Accademia, fresca di presentazione poco prima dell'inizio della fiera riminese, e l'Associazione Italiana Gelatieri hanno già annunciato ufficialmente il via al secondo concorso digitale, che il prossimo anno avrà una dimensione internazionale.

 

Ernesto Brambilla

Visited 492 times, 1 visit(s) today

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here