Durante i giorni di Sigep Exp, l’edizione della fiera della pasticceria e della gelateria quest’anno andata in scena in versione digitale, si è tenuta anche una competizione sul gelato molto particolare. Il concorso digitale di gelateria organizzato da

Durante i giorni di Sigep Exp, l'edizione della fiera della pasticceria e della gelateria quest'anno andata in scena in versione digitale, si è tenuta anche una competizione sul gelato molto particolare. Il concorso digitale di gelateria organizzato dall'Accademia e dall'Associazione Italiana Gelatieri era incentrato su un gusto "senza". I gelatieri in concorso si sono cimentati con il gusto pistacchio base acqua, in linea con la tendenza attuale che porta i gelatieri a cercare di soddisfare le esigenze di leggerezza del consumatore.

Il podio della competizione digitale

Questo il podio, sui 9 gelatieri presenti per la competizione online.

  • 1° classificato Santo Palumbo della Cremeria Rossi di Milano con il gusto chiamato "La verità".
  • 2° classificato Guido Cortese della Gelateria U MAGU, di Pietra Ligure con il gusto "Stigliano-Bronte 0 a 0 palla al centro" (che ha anche vinto il premio speciale dalla Commissione Tecnica).
  • 3° classificato Fabio Mellace della gelateria Marron Glaces di Catanzaro Lido con il gusto "Evergreen"

Gli esperti in giuria

La giuria era composta da una commissione tecnica con Vincenzo Pennestrì , presidente Associazione Italiana Gelatieri, Eugenio Morrone, Campione del Mondo di Gelateria, e Aldo Pasquarella, coordinatore della Accademia del Gelato Alberto Pica. Con loro gli esperti del settore Claudio Pica, Segretario Generale Associazione Italiana Gelatieri, Carlo Hausmann, Direttore Generale Agro Camera e dalle food blogger Laetitia Chaillou ed Elis Rubino. I tre vincitori sono stati “incoronati” da Flavia Morelli, Group Brand Manager Food & Beverage Sigep. A giudizio degli esperti, tutti i gelati in concorso si sono distinti per la qualità delle materie prime e uno studio accurato sull'uso degli zuccheri, ridotti per venire incontro alle esigenze del benessere dei consumatori.

L'Accademia, fresca di presentazione poco prima dell'inizio della fiera riminese, e l'Associazione Italiana Gelatieri hanno già annunciato ufficialmente il via al secondo concorso digitale, che il prossimo anno avrà una dimensione internazionale.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here