Si presenta come “una struttura che si faccia garante del sapere multidisciplinare per valorizzare il mestiere dell’artigiano gelatiere”. È stata presentata a Roma l’Accademia del Gelato Artigianale “Alberto Pica”, intitolata al “re” dei gelatieri di R

Si presenta come "una struttura che si faccia garante del sapere multidisciplinare per valorizzare il mestiere dell'artigiano gelatiere". È stata presentata a Roma l'Accademia del Gelato Artigianale "Alberto Pica", intitolata al "re" dei gelatieri di Roma, mancato nel 2015. Si tratta di un progetto dell’Associazione Italiana Gelatieri per lo sviluppo e il sostegno della cultura e i valori del vero gelato artigianale Italiano: l'Accademia ha al vertice il segretario generale Claudio Pica e il coordinatore Aldo Pasquarella.

«Aiutare le imprese che guardano a oltre confine e promuovere il gelato di qualità»

Pica ha sottolineato che «tra gli obiettivi dell'Accademia, oltre quello di fare formazione e di accompagnare le imprese italiane ad affacciarsi con consapevolezza sui mercati internazionali, c'è la promozione di un gelato di qualità. In attesa di un riconoscimento normativo di un gelato di qualità, infatti, il nostro obiettivo è favorire il made in Italy e gli accordi di filiera, come quello che abbiamo sottoscritto con Coldiretti.

Corsi di formazione e incontro di approfondimento

L'Accademia, che stando a quanto comunicato dall'associazione in una nota ad oggi conta 4.200 iscritti di cui 1.300 solo nel Lazio, offre corsi di formazione per i gelatieri e per tutti coloro che vorranno diventarlo, assistenza, demo dimostrative, incontri di approfondimento e stage. Si avvale di un team di docenti specializzati e oltre all'attività di formazione offre servizi di consulenza tecnica e business per imprenditori che vogliono trasformare o avviare un'attività di gelateria in Italia e/o all'estero.

Una guida sul gelato italiano

Tra le iniziative immediatamente rese possibili dall'Accademia è stata annunciata la realizzazione di una guida sul gelato, voluta dall'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) in collaborazione con l'Agrocamera. Un progetto che dovrebbe diventare un potenziale volano per il settore del gelato, ma anche una vera guida per i consumatori finali.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here