In tempo di coronavirus forse abbiamo imparato ad apprezzare di più proprio il tempo. Quello speso a fare le cose più semplici, che ci sono mancate nelle settimane della quarantena più “stretta”. Sono partiti da qui da Gusto17, gelateria milanese con d

In tempo di coronavirus forse abbiamo imparato ad apprezzare di più proprio il tempo. Quello speso a fare le cose più semplici, che ci sono mancate nelle settimane della quarantena più "stretta". Sono partiti da qui da Gusto17, gelateria milanese con due pdv in via Savona e in via Cagnola, per ideare una campagna di fidelizzazione dei clienti che ha al centro proprio il tempo.

Dal voucher per la tintoria al weekend a tema "food"

Acquistando il gelato di Gusto17 il cliente riceve in regalo una quantità di tempo in secondi, che si può accumulare e trasformare in tempo da... dedicare a se stessi. Si scarica una "carta" nello smartphone e si accumulano i preziosi minuti. I quali diventano poi tempo libero: il cliente sceglie tra un catalogo di premi pensati per risparmiare tempo (attività come le pulizie di casa o la tintoria, per esempio), oppure esperienze da vivere nel tempo libero. Per fare qualche esempio: chi avrà accumulato 3 minuti e 20 secondi può già trasformarli in una coppetta di gelato omaggio. Dodici minuti diventano un voucher per un servizio di lavaggio e stiraggio di tre camicie con ritiro e consegna al domicilio. Invece, 250 minuti diventano un weekend alla scoperta di uno dei produttori delle materie prime usate per il gelato di Gusto17, in giro per l'Italia alla scoperta di una produzione particolare di miele o di uova. Curiosità: 120 minuti valgono una serata di noleggio del carrettino dei gelati, per una festa privata o un evento speciale.

Cogliere il momento: la riapertura alla vita

«Abbiamo imparato che non c’è tempo che tornerà», spiegano dalla gelateria, «capito quanto ne abbiamo perso prima e come vogliamo investirlo d’ora in poi. Abbiamo compreso l’importanza di avere tempo per fare quello che desideriamo, con chi amiamo, e capito invece il peso del tempo da non sprecare in cose per noi secondarie». Da qui l'idea di farsi «volano di questa nuova riapertura alla vita regalando, attraverso il gelato, secondi da accumulare e trasformare in tempo libero o in tempo da risparmiare».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here