Aperto nel cuore di Roma, in via della Croce 46/47, tra piazza di Spagna e via del Corso, sarà celebrato con un party il 3 agosto 2023

Il 3 agosto 2023 Fatamorgana compie 20 anni. Per celebrare il traguardo raggiunto dal brand si terrà un party presso il nuovo punto vendita, appena aperto nel cuore di Roma. L'insegna ha messo radici in via della Croce 46/47, tra piazza di Spagna e via del Corso, a Roma, diventando a tutti gli effetti il flagship store ufficiale. Al suo interno, oltre al gelato 100% artigianale e naturale, ci sono diverse novità, tra cui il Fatamisù. Maria Spagnuolo, creatrice del marchio: «Era arrivato il momento di approdare anche nel vero cuore di Roma».

Il gelato "etichetta pulita" di Fatamorgana

Il gelato di Fatamorgana prende vita dalle sapienti mani della maestra gelatiera Maria Agnese Spagnuolo. Si tratta di una creazione artigianale e naturale. Il prodotto si fregia di una "etichetta pulita", ossia contenente solo materie prime necessarie alla ricetta. Per questo nel laboratorio della Fata non sono presenti addensanti, emulsionanti, coloranti, conservanti, fibre, semilavorati e preparati base. L’assenza di ogni tipo di additivo, chimico o naturale che sia, rende il gelato particolarmente leggero, digeribile.

Ad oggi, Fatamorgana vanta un ricettario con più̀ di trecento ricette originali, in cui reinventa la tradizione mescolandola a nuove tendenze. La caratteristica naturalezza, alla base della filosofia del gelato proposto da Fatamorgana, rende il prodotto fruibile da chiunque. Il gelato presente è tutto gluten free. C'è ampia scelta anche per coloro che soffrono di qualsiasi tipo di intolleranza e per chi segue regimi alimentari particolari come quello vegan.

Le novità nel nuovo punto vendita

Lo spazio dedicato al pubblico è di circa 40 metri quadri, che rendono il punto vendita il più grande Fatamorgana di Roma. Il design è moderno ed elegante. I muri sono in délabré̀ con decorazioni artistiche dorate realizzate da Daniela Del Francia, professionista che si occupa di restauro e conservazione di beni culturali, opere d'arte di pregio artistico e architettonico, antiche e moderne. Il pavimento è in pietra lavica Euganea e gli arredi sono firmati Ciam. L’illuminazione è quella di design firmata Foscarini. Il restyling del locale ha chiaramente conservato gli elementi architettonici originali, tipici di un palazzo storico dell’area del Tridente.

Nel nuovo punto vendita Fatamorgana ci saranno 54 gusti, presentati in due eleganti vetrine angolari. Qui ritroviamo tutti i gusti più̀ iconici di Fatamorgana, dai grandi classici a quelli più̀ estrosi: Fragoline di Nemi e Lavanda; Pesche col Vino; Sacher Torte; Menta, Ginseng e Latte di Mandorla; Sacripante (crema al rum Mount Gay con caffè, amaretti e cacao); Dragon Fruit e Peperoncino; Crema Agnese (crema al doppio caramello, dolce e salato). Presenti anche semifreddi e Mangia e Bevi, una coppa dove il gelato incontra la frutta fresca di stagione e il succo di pesca, e viene impreziosito da topping tutti rigorosamente homemade (come passion fruit, cioccolato fuso e meringhette).

Gelato e caffè

Tra le novità c'è la presenza di un corner dedicato al mondo del bar. Una macchina del caffè La Cimbali lavorerà con miscele pregiate a rotazione, per creare caffè e cappuccini. Inoltre, questo prodotto entrerà in contatto con il mondo del gelato per alcune ricette speciali. Si va dal Gelato Affogato al Caffè (con gusti a scelta) al Caffè Cloud (caffè montato con ghiaccio, vellutato e soffice come una nuvola), passando per Frappè, Iced Coffee e molto altro. Le miscele di caffè a rotazione sono selezionate con grande cura. Tra queste ci saranno il Caffè Biondi (storica torrefazione di Monterotondo) e il Wet Caffè (innovativa torrefazione della campagna sabina che tosta il caffè con il legno di ciliegio).

New entry: la pasticceria

Altra novità̀ è l’angolo pasticceria, con una linea di dolci artigianali che richiama tutto ciò che da sempre viene proposto nel gelato. Si va dalla torta caprese alla sacher torte, passando per la pavolva o la carrot cake. Non mancheranno frolle e tartellette (dolci e salate), mousse, biscotti, snack a base di frutta secca. Tutti i prodotti saranno rigorosamente artigianali e gluten free, da degustare presso il locale o da acquistare da portare via.

Sempre in ambito pasticceria, saranno presenti anche due importanti novità. La prima è il Fatamisù, un tiramisù espresso realizzato al momento con savoiardi homemade imbevuti di caffè e crema gelato al mascarpone. La seconda è il Maritozzo Gelato, una brioche con il gelato però in versione romana, dove la brioche viene sostituita dall’iconico maritozzo, sempre realizzato homemade rigorosamente in versione gluten free, farcito con gusti gelato a scelta e panna, offerta gratuitamente dallo store.

«I nostri clienti-amici ce lo chiedevano da tempo e noi li abbiamo accontentati. Per questa grande novità, non potevamo non scegliere il 2023, anno nel quale Fatamorgana festeggia i suoi primi 20 anni di attività̀. Un traguardo davvero importante: ci sembra ieri quando abbiamo aperto la porta della nostra prima gelateria in via Lago di Lesina a Roma. Ma abbiamo ancora tanti progetti davanti a noi e le sorprese non mancheranno; come si dice in questi casi, stay tuned», raccontano Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon, ideatori di Fatamorgana.

Info e orari di apertura

Il nuovo store di via della Croce diventa la sesta gelateria Fatamorgana a Roma e la nona apertura in generale, che si aggiunge a quella di Monterotondo (a due passi dal laboratorio immerso nel verde della campagna sabina) e alle due di Los Angeles. La nuova gelateria di via della Croce è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here