Nato grazie al lavoro di ricerca di ingegneri e biologi, questo gelato a base legumi vedrà esordire 14 gusti nel primo punto vendita dedicato, a Polignano a Mare

Artigianale, inclusivo, sano e sostenibile: questo è Iuppi, il gelato creato dalla startup pugliese Celery partendo da una base vegetale fermentata di legumi e cereali. Dopo il lancio fatto al BaLab dell'Università degli Studi di Bari, il brand si prepara ad aprire i battenti del primo punto vendita dedicato a Polignano a Mare (Ba).

Un processo innovativo

Iuppi è il risultato di due anni di studi ed esperimenti fatti da Celery. La startup nata alla fine del 2019 a Polignano a Mare, è attiva nel campo della nutrizione e specializzata nello sviluppo di soluzioni alimentari avanzate e innovative. Domenico Centrone, dottore di ricerca in Ingegneria, e Vito Emanuele Carofiglio, dottore di ricerca in Biologia, hanno scelto di investire in questo ambizioso esperimento. Con il supporto del Prof. Carlo Giuseppe Rizzello, Ordinario di Microbiologia degli Alimenti presso l’Università La Sapienza di Roma, hanno brevettato un processo innovativo di fermentazione di matrici vegetali.

Iuppi il gelato davvero per tutti
Vito Emanuele Carofiglio e Domenico Centrone (Credits: Stefania Leo)

In questo modo, sono oggi in grado di generare una bevanda fermentata, gluten, soy, milk e lactose free, senza zuccheri e grassi, idonea in più formati (liquido, polvere, cremoso) e per svariate declinazioni. In più, queste bevande sono prive degli elementi anti-nutrizionali che rendono i legumi indigesti e difficili da lavorare.

Il debutto di Iuppi

Grazie al supporto della maestra gelatiera Taila Semerano di Ostuni, è nato Iuppi, un gelato a base vegetale, in grado di garantire un'esperienza di piacere gustativo a tutti. Infatti, questo gelato è adatto a chi segue un'alimentazione vegana, è senza glutine e lattosio, non contiene sostanze Ogm, grassi idrogenati, coloranti, conservanti e aromi artificiali.

Iuppi il gelato davvero per tutti (Credits: Stefania Leo)
Taila Semerano e il Sorbetto al Mango (Credits: Stefania Leo)

Tutti i 14 gusti pensati per creare il banco di Iuppi sono dedicati a chi segue un alimentazione ad alto contenuto proteico. Infatti, si tratta di un alimento dall'elevato valore biologico simile al latte e alla presenza di tutti gli amminoacidi essenziali. Sono presenti anche fermenti lattici vivi ad elevata digeribilità. Infine, Iuppi è un gelato a basso impatto ambientale rispetto a quelli tradizionali realizzati con proteine di origine animali.

Strategia di espansione

All'assaggio, il prodotto non ha nulla da invidiare al gelato tradizionale. La consistenza e l'equilibrio con le parti grasse rendono la degustazione di cioccolato, nocciola e pistacchio molto piacevole. Il basso tenore zuccherino riesce a saziare senza spingere alla ricerca del bicchiere d'acqua. In più, il sapore del Sorbetto al Mango, realizzato con solo il 12% di zucchero aggiunto, è intenso e piacevole. Dopo aver sottoposto Iuppi a diversi focus group, ora il brand si prepara a debuttare con il suo primo punto vendita. Si troverà in via Martiri di Dogali 62, a Polignano a Mare (Ba). Sarà il primo di una lunga serie di aperture tutte pugliesi, prima di presentare il banco anche nelle principali città italiane.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here