La famiglia Otero, già attiva nel mondo del gelato in Sud America, prova a sfondare nella terra dei nonni e sceglie la Capitale per il primo pdv europeo

Di gelatieri che solcano l'oceano e aprono una bottega artigianale nelle Americhe sono piene le storie di famiglia. Più rare sono le avventure di ritorno. Christian Otero è un italo argentino che ha aperto 55 gelaterie in Sud America e 3 negli Stati Uniti (Oin Florida e New Jersey). Ora ha deciso di tornare nel Paese dei suoi nonni, a Roma, per aprire il suo primo punto vendita in Europa. In più, ha già un piano di espansione importante in altre città italiane e spagnole. Sull'insegna ci sarà scritto solo Gelateria Lucciano’s.

Il format di Gelateria Lucciano’s

Le radici familiari degli Otero sono in Italia: sono i nonni ad averla lasciata per cercare fortuna in Argentina. Per questo, l'apertura del punto vendita in Via delle Muratte 76, nei pressi di Fontana di Trevi, segna un ritorno alle origini, oltre che una meta ambita. Nel banco romano sono proposti 24 tipi di gelato sfuso (tra cui l'esclusivo Dulce de Leche) e i celebri Ice Pops, tra cui uno dedicato alla Capitale: il Colosseum Ice Pops.

Con un passato nel mondo del calcio e una formazione in marketing ed economia, Christian Otero sa bene come far funzionare l'azienda di famiglia. Il punto di partenza per ogni suo punto vendita è l'analisi dei prodotti e della loro provenienza, a cui si aggiunge un focus sull'evoluzione della proposta e sul design dei locali. «Dopo aver viaggiato tanto, io e mio padre ci siamo accorti che l’industria del gelato in Sud America era ferma da molti anni, non si era evoluta come il resto della ristorazione», racconta Christian Otero. «Così dopo un’attenta analisi di mercato nel 2011 abbiamo deciso di dar vita a Lucciano’s: un luogo di qualità, estetica e ritrovo per amici e famiglie». Nello stesso anno la famiglia Otero ha dato vita anche a una fabbrica, trasformando il business di famiglia da hobby a impresa. «Ad oggi siamo molto orgogliosi del lavoro fatto, siamo l'unica gelateria del Sud America che importa tutte le materie prime dall’Italia e dal Belgio», ha puntualizzato il padre Daniel.

Rivoluzione da Lab: il fenomeno Ice Pops

Nel 2013, dopo due anni di lavoro al progetto, nei banchi di Lucciano's sono arrivati gli Ice Pops, piccole creazioni create nel laboratorio interno di diverse forme e colore. Ghiaccioli alla frutta, stecchi a base di creme e rivestiti di cioccolato, cannoli realizzati con la classica cialda rivestita da gusti assortiti e la Luxury in Limited Edition. La richiesta di queste creazioni è cresciuta sempre di più, tanto da spingere Otero figlio a sperimentare ancora. Nel 2015 è nato Tonio, l’iconico Luxury IcePops a forma di maialino con crema chantilly, venatura di biscotti, ganache al cioccolato e copertura di cioccolato bianco, con decorazioni fatte a mano. Nel 2015, dopo aver aperto altri punti vendita a Buenos Aires, la famiglia Otero ha deciso di sviluppare i prodotti in Italia.

Dopo 5 anni dal primo Lucciano’s, nel 2016 è nato l’Inspiration Lab, il laboratorio dove artisti e professionisti del settore mettono insieme idee e tecniche per dar vita a nuovi gusti e forme di gelato. Dopo essersi affermato in Sud America, Lucciano's è diventato anche l’unico brand ad avere i diritti della Universal Pictures di produrre un Ice Pops dalle sembianze dei Minions, i piccoli e simpatici aiutanti gialli del protagonista del cartone animato Cattivissimo me. Ora questa storia aziendale proseguirà in Europa.

Stefania Leo

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