Parte la stagione del gelato artigianale. E con essa le iniziative collegate, dalla 35ma edizione della manifestazione Gelato a primavera (dal 18 al 22 aprile) all’11ma dell’appuntamento internazionale Gelato Day, in programma il 24 marzo

Con la primavera torna prepotentemente il gelato artigianale. E con esso le iniziative collegate, dalla 35ma edizione della manifestazione Gelato a primavera (dal 18 al 22 aprile) all’11ma dell’appuntamento internazionale Gelato Day, in programma il prossimo 24 marzo. Presentati a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, da Artglace - Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea, Associazione Italiana Gelatieri, Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e Comitato Gelatieri Campani, i due eventi celebrano il prodotto alimentare della tradizione artigianale italiana più amato e conosciuto nel mondo. Perfino più di pizza e spaghetti.

Apfelstrudel
Apfelstrudel, gusto dell'anno per il Gelato Day 2023

Il gusto dell'anno: gelato allo strudel di mele

Un’eccellenza che vanta un fatturato da 9,8 miliardi di euro in tutta Europa, con 65mila punti vendita e 300mila addetti. Solo in Italia, quasi un terzo del fatturato (2,7 miliardi), con un 20% dei consumi da attribuire al turismo straniero. «Con la giornata odierna si apre a tutti gli effetti la stagione del gelato artigianale», commenta il presidente di Artglace Domenico Belmonte, che rivela anche il gusto scelto quest’anno per il Gelato Day. «Quest’anno onoreremo la tradizione dolciaria austriaca con un gelato al gusto Apfelstrudel, ovvero lo strudel di mele». Una delle interpretazioni è quella di Eugenio Morrone, il gelatiere calabrese campione del mondo, che ha pensato a una versione sorbetto del dolce austriaco, per venire incontro alle esigenze degli intolleranti al lattosio: «È un sorbetto di mela Fuji con uvetta, tenuta a bagno nel Marsala, e pinoli del Circeo per onorare il territorio che ci ospita. Un gelato ad alto contenuto di fibre e basso di zucchero», spiega il campione.

«Divulgare il nostro sforzo quotidiano»

La settimana di Gelato a primavera – come racconta Claudio Pica, segretario dell’Associazione italiana gelatieri – «è nata negli anni Ottanta, quando i bambini privilegiavano il gelato industriale, con l’obiettivo di far avvicinare i più piccoli al gelato artigianale». Oggi le preferenze dei bambini sono ribaltate, ma resta l’esigenza di divulgare lo sforzo quotidiano di produzione di gelato fresco di chi prepara gelato artigianale. Quest’anno, la settimana del “Gelato a primavera” inizierà coinvolgendo, dal 16 al 18 marzo, le istituzioni italiane, portando assaggi di gusti tipici delle tradizioni locali, e proseguirà dal 18 al 22 aprile, quando gli alunni delle scuole materne ed elementari potranno ricevere un coupon per un gelato artigianale gratis presso le numerose gelaterie aderenti.

Gli eventi di Gelato Day sono in continuo work in progress (da seguire sul sito gelato-day.com). Come sottolinea Ferdinando Buonocore, presidente comitato gelatieri campani, la Giornata europea del gelato artigianale, è l’unica giornata che nella storia, almeno fino ad oggi, sia stata dedicata dall’Unione Europea a un prodotto alimentare.

Alessandra Tibollo

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