Dolce novità nell’offerta della pasticceria X Dolce Locanda dello chef Giancarlo Perbellini: il gelato artigianale ora è anche d’asporto e si sperimenta un gusto particolare

Il gelato è il simbolo della ripartenza, per le attività di Giancarlo Perbellini. Lo chef veronese ha introdotto una bella novità nella sua pasticceria X Dolce Locanda: il gelato d'asporto.

«Sempre presente nei miei ristoranti»

Una nuova idea pensata proprio in concomitanza con le parziali riaperture di questi giorni (a proposito delle quali trovate qui tutti i dettagli e le risposte a eventuali dubbi).

«L'ho sempre fatto da servire nei miei locali e ho pensato che fosse importante completare l'offerta anche in pasticceria, non solo in vista dell'estate - spiega in una nota lo chef Giancarlo Perbellini. «Proponiamo otto gusti, tutti molto scarichi di grassi e con un grande equilibrio di zuccheri. Sarà un gelato molto leggero. Gli unici due gusti senza latte sono fragola e limone, realizzati con fragole fresche e limoni biologici». Una scelta, quella di introdurre l'asporto del gelato nella sua pasticceria, che ha comportato qualche aggiustamento organizzativo: «Preparandolo per i miei ristoranti non avevo il problema della conservazione, ma ora con l'asporto è diverso. Sto quindi sperimentando soluzioni adeguate a partire dal fatto che non intendo usare addensanti chimici e voglio che tutto sia il più naturale possibile. Come addensante uso solo la farina di carrube, poi uova, panna e latte. Sto anche sperimentando dei macchinari nuovi per poter fare la pasta di pistacchio con i pistacchi biologici dell'azienda agricola siciliana Luna Sicana e proporre un gelato al pistacchio davvero speciale».

La pasticceria X Dolce Locanda ha attivo anche il servizio di delivery chiamato Dolce Asporto che consente di ordinare dolci e colazioni a domicilio, dal martedì alla domenica.

Il nuovo ristorante sulle colline del Garda

Non si può proprio dire che il vulcanico Perbellini sia rimasto "fermo" in periodo di pandemia. Proprio in questi giorni, salvo incognite legate alle regole sulle riaperture, inaugura infatti la Locanda Perbellini-Ai Beati, il nuovo ristorante sulle colline del Lago di Garda, risultato di una ingente opera di ristrutturazione di uno storico locale del territorio, il ristorante "Ai beati". Mentre resta chiuso lo stellato Casa Perbellini, riaprono uno dopo l'altro gli altri locali: Tapasotto, il Pop Up e il ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, sempre nel rispetto del distanziamento e delle normative di sicurezza anti-Covid.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here