Vendite salite a doppia cifra per questo prodotto e non solo: l’Italia sta apprezzando sempre di più le proteine vegetali

Il gelato vegetale piace e cresce. Nonostante le battaglie governative contro il "meat sounding" questa nicchia di mercato è cresciuta a doppia cifra nel giro degli ultimi tre anni, arrivando a fatturare 5,7 miliardi di euro. Il gelato vegano si è preso il suo spazio, conquistando sempre più pozzetti - quando non l'intera vetrina - garantendo gusti biologici, senza zuccheri aggiunti e con ingredienti naturali. Gli esperti sostengono che non si tratti di una moda, bensì di un trend che continuerà a crescere nel tempo.

I numeri del mercato delle proteine vegetali

Secondo una ricerca effettuata da Bloomberg l'intero comparto delle proteine vegetali continuerà a crescere, passando dai 44 miliardi di dollari attuali ai 162 stimati per il 2030. Secondo Good Food Institute Europe (Gfi Europe), le vendite di alimenti a base vegetale sono cresciute del 9% nel 2022, raggiungendo la cifra di 680,9 milioni di europei. L'Italia è al terzo posto nella classifica dei paesi europei con il più alto fatturato di prodotti alimentari di origine vegetale. Prima, solo Germania e Regno Unito.

Boom di gelato vegetale, ma non solo

Le vendite di gelato vegetale, analizzate in 13 Paesi europei, sono aumentate del 6% nel 2022 e del 22% tra il 2020 e il 2022, arrivando a un fatturato di 5,7 miliardi. A questi numeri si agganciano quelli del comparto delle bevande vegetali usate come sostituti del latte. La categoria realizza 310,4 milioni di euro di fatturato. Aumentate anche le vendite di carne di origine vegetale, per un totale di 168,4 milioni di euro, segnando un +40% tra il 2020 e il 2022.

Stefania Leo

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