Venti gusti classici rivisitati, tutti senza lattosio e senza glutine, per il punto vendita in zona Brera della gelateria di Maurizio Poloni

Maurizio Poloni di Artico punta tutto sui gusti no lattosio e gluten free. Incassata la conferma dei Tre coni del Gambero Rosso, la gelateria milanese - con 4 punti vendita nei quartieri Isola, Duomo, Brera e Città Studi - ha varato il nuovo concept free from scelto per il punto vendita di Brera in cui trovare un gelato esclusivamente senza lattosio e senza glutine.

Venti gusti che replicano i grandi classici

Con la volontà di soddisfare tutti gli appassionati di gelato, utilizzando una ricetta dedicata che Artico ha sviluppato da tempo, garantendo lo stesso sapore ed eguale esperienza gustativa rispetto al gelato classica. L'offerta si compone di 20 gusti che ripercorrono i grandi classici delle gelaterie Artico, dalla cheesecake con marmellata di lamponi al tiramisù, dalla crema al caramello con cramble di cioccolato e salsa mou al cavallo di battaglia, il pistacchio salato.

La gelateria è guidata dalla squadra composta del maestro gelatiere Maurizio Poloni, dalla moglie Antonella Olivieri e dalla figlia Laura, i soci Fabrizio Fioretti e Raffaele Matrone. Spiega Antonella Olivieri: «Semplicemente abbiamo eliminato il lattosio, che è uno zucchero del latte, lasciando però intatta la componente degli ingredienti che rimane è la stessa e quindi non cambia nulla dal punto di visto gusto-olfattivo». Per l'approvvigionamento di materie prime Artico ha scelto l’Agricola Frettoli di Cornate d’Adda, «una piccola azienda della Brianza che garantisce una produzione gluten free molto interessante in termini di offerta quanti-qualitativa».

Un trend sempre più forte

Una tendenza, quella del free from, che si è molto rafforzata negli ultimi tempi. Lo testimoniano anche molte recenti indagini sui comportamenti di consumo. L'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, giunto alla decima edizione con il suo ingente lavoro di monitoraggio delle abitudini di spesa degli italiani, ha individuato il "senza" come una delle caratteristiche dei prodotti di largo consumo più apprezzate dai consumatori e maggiormente valorizzate sulle confezioni dai produttori. Molto forte l'attenzione per i prodotti senza zuccheri aggiunti (+7,6%) o con pochi zuccheri, mentre tra i claim emergenti spiccano senza antibiotici (+18,4%), non fritto (+16,5%) e poche calorie (+11,5%).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here