Una fetta di formaggio che “scivola” lungo la facciata e si trasforma in appoggio per i clienti nel dehors. È la soluzione di Towodesign per The Dessert Kitchen

Chengdu (Cina). The Dessert Kitchen è un progetto che ben amalgama visual communication e interior design. La pasticceria si trova nella piazza ipogea e vicino all’ingresso principale di un centro commerciale a Chengdu, capitale della provincia Sechuan, con un’area metropolitana di oltre 16 milioni di abitanti. Una posizione priva di richiamo nei confronti dei clienti, che Towodesign ha saputo rivalutare grazie al concept design emozionale, giocato sulla forza attrattiva di un grande tavolo giallo che si estende dall’area pranzo esterna al locale, fino alla vetrina dove svetta il logo. La scultorea superficie gialla di forma irregolare e cosparsa di fori di dimensioni diverse, simili a quelli del formaggio svizzero, diventa facciata e arredo per il dehors, creando nuovi punti di aggregazione tra i commensali. La potenza visiva suscitata dal cibo, in quanto bene fondamentale per la sopravvivenza umana e fonte di energia vitale, così come l’indagine sull’aspetto sacro del nutrirsi, sono utilizzati da Towodesign per dare allo spazio interno un aspetto che richiama una chiesa, un luogo di culto dove consumare il rituale del tè in un’atmosfera di relax e calma. Il soffitto è un susseguirsi di volte in linea con il piano trapezoidale del sito. Il riferimento estetico alle cupole delle chiese sottende a quello funzionale di nascondere le prese dell’aria condizionata e instaura una certa gerarchia visiva, a partire dalla griglia bianca che ritma la parete laterale, dello stesso giallo del bancone bar: un punto prospettico del locale evidenziato dalla parete riflettente di fondo. Il ritmo impresso dalle forme rotonde o curve anche degli arredi (tavoli, divanetti e sedie) rendono lo spazio (69 mq) flessibile e adatto all’intrattenimento visivo e gustativo dei clienti. L’atmosfera rarefatta, ricca di superfici riflettenti e lucide, cattura ed emoziona tanto quanto le ambientazioni culinarie di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, così da azzerare gli originari fattori di scarso appeal: la posizione nascosta e il difficile accesso.

Interior design incentrato su colori brillanti

L’interior design di The Dessert Kitchen è tutto giocato su elementi evocativi che accendono la fantasia e catturano l’attenzione. Così per esempio all’esterno il pannello multistrato giallo che da tavolo diventa facciata senza soluzione di continuità, ripropone il colore del formaggio con i tipici fori, appositamente progettati in base a criteri ergonomici e per far interagire le persone sedute l’una accanto all’altra. Lo studio dei particolari caratterizza anche l’interno, strutturato come un tempio dei dolci. Le soluzioni adottate sono sia ambientali che tecniche e risolvono alcune criticità del sito o aspetti impiantistici (pianta irregolare, occultamento delle bocchette dell’aria condizionata). La predominanza di colori chiari e brillanti, di linee morbide e forme tonde sottolinea quanto il cibo sia strumento di convivialità e condivisione, la cui energia vitale si espande, anche grazie alle superfici riflettenti, oltre i confini del locale. Un concept design dal forte impatto emotivo, costruito per ampliare lo spazio attraverso un uso accorto di forme e materiali: metallo, terrazzo (pavimento), acciaio inossidabile spazzolato.

Who’s who

Towodesign è un gruppo di designer innovativi capace di creare esperienze spaziali attraverso lo studio delle abitudini culturali delle persone, ricostruisce lo spazio commerciale urbano e si impegna a personalizzare la strategia del marchio mettendo insieme arte, concept design, arredo e spazio. Per le start-up crea immagini uniche che ne rispecchiano le caratteristiche; per le aziende consolidate punta sui loro valori incorporandoli nel design complessivo.

Elena Bertero

Towodesign

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