La grande fiera della panificazione si svolgerà a Monaco di Baviera dal 22 al 26 ottobre 2023. E sarà tutta organizzata attorno agli aspetti che più influenzeranno l’evoluzione del settore

Panetteria artigianale, digitalizzazione, soluzioni chiavi in mano, food trend, sostenibilità, gestione della qualità, salute: sono i temi chiave su cui si concentrerà la nuova edizione di Iba, il principale salone internazionale su panificazione e pasticceria che torna dopo 5 anni (l'edizione 2021 si è svolta on line) al Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 22 al 26 ottobre 2023.

Susann Seidemann, direttrice di Iba

«I sette temi - afferma Susan Seidemann, neo direttrice di Iba - saranno il filo conduttore dell'intera fiera, organizzata sulla base di quattro pilastri: scopri, impara, interagisci, intrattieni per facilitare al massimo la fruizione dei contenuti da parte dei visitatori.
Cii saranno degli incontri di approfondimento della Speakers Area per ognuno dei sette temi. In più, abbiamo chiesto a ogni espositore di indicare su quali temi presentano delle novità, in modo da permettere a chi verrà di organizzare la propria visita sulla base dei propri interessi (nel grafico sotto la percentuale di espositori che ha dichiarato attinenza ai temi indicati). Per facilitare ulteriormente il compito, abbiamo predisposto una newsletter mensile di avvicinamento all'evento anch'essa organizzata sulla base degli interessi esposti».

 

Iba 2023Occhi puntati sul futuro...

Iba 2023
Un rendering della nuova Start up Area di Iba 2023

Dare uno sguardo più ampio possibile sull'evoluzione del settore è l'obiettivo di Iba: per questo, accanto agli incontri della Speakers Area, infatti, sarà realizzata la nuova Start Up Area, che ospiterà una nuova generazione di innovatori con le loro soluzioni messe a punto per l'evoluzione del mondo della panificazione accanto a esperti di fama internazionale che delineeranno gli orizzonti evolutivi previsti.

...e sul presente

Tra gli eventi in programma, la novità sono le sessioni dell'Academy, dove si potranno imparare i segreti per produrre al meglio alcune delle specialità tedesche più conosciute, come i bretzel. Confermate invece le grandi competizioni, a partire dalla Uibc Cup of Confectioners And Bakers 2023, che vedrà sfidarsi 20 team composti dai migliori maestri panificatori.
Tra gli altri eventi, Iba ospiterà la conferenza europea della Tia (Tortilla Industry Association).

Sono previsti anche dei tour alla scoperta dei più interessanti panificatori di Monaco e dintorni.

Oltre 800 espositori

Sono 870 gli espositori già già confermati per l'edizione 2023 di Iba (qui l'elenco completo), il 74% dei quali internazionali (clicca qui per scaricare l'elenco degli espositori italiani).

L'edizione successiva si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2025 alla Fiera di Dusseldorf, per poi tornare con l'edizione 2027 alla consueta cadenza triennale con l'appuntamento autunnale a Monaco di Baviera.

 

Andrea Mongilardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here