La nuova bottega del celebre panificatore apre oggi in zona Wagner-Magenta: continua l’espansione del brand Longoni nei quartieri di Milano

L'annuncio è arrivato via social a inizio anno: Davide Longoni comincia il 2022 con il piede sull'acceleratore e apre oggi il settimo punto vendita su Milano. «Iniziamo il 2022 con una super notizia di capodanno: presto arriveremo in viale San Michele del Carso! Ma cogliamo l'occasione anche per salutare questo intenso 2021 e ringraziare di cuore i tanti nuovi e vecchi amici, i nostri collaboratori e supporters! Ci piace sempre di più chiamarla e considerarla una comunità, la comunità del Panificio! Senza non sarebbe tutto così bello»: questi i toni dell'annuncio che ha lanciato la notizia dell'apertura (proprio oggi, 11 gennaio) del negozio nella via che collega Piazzale Baracca a Piazza Aquileia, tra Wagner e Zona Magenta.

«Un punto di relazione e scambio»

La filosofia che guida tutta le aperture del panificatore brianzolo detta legge: non semplici punti vendita uno uguale all'altro, ma negozi di quartiere, ognuno con una sua particolarità. «Mi piace che ogni negozio abbia una sua anima e che si intrecci il più possibile con l’identità del quartiere. Ci tengo a inserirmi nel reale tessuto della città e dei quartieri di Milano, per pensare ai negozi non solo come realtà commerciali, ma anche come punti di relazione e scambio, anche culturale», spiega Longoni. «Sarà presente il muro del pane, con tutti i nostri pani a pasta madre, con farine agricole e del territorio, la pasticceria e tutti i nostri prodotti – dall’olio fatto con i nostri ulivi in Abruzzo, alla nostra linea di pasta fino alle confetture Jam Session, un progetto di filiera che condividiamo con gli amici e colleghi di Forno Brisa e Panificio Moderno. Ci sarà anche una selezione di vini artigianali, perché da sempre pane e vino condividono la loro storia».

Sarà, insomma, una bottega, dove si potrà comprare il pane, i dolci e tutti i prodotti di Longoni. Il nuovo negozio sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 8 alle 20, e alla domenica dalle 8:30 alle 13:30.

I pdv nei nuovi mercati e la ristorazione vegetariana

Continua, così, il piano di espansione di Longoni e della sua idea di panificazione che ha ispirato tanti altri artigiani di nuova generazione. Dai negozi in zona Porta Romana - via Tiraboschi - e Risorgimento - via Bronzetti - Longoni sta conquistando altri pezzi di città con i pdv al Mercato del Suffragio e al Mercato Centrale, lo spaccio in via Tertulliano accanto al nuovo laboratorio di pasticceria e l'area di vendita del pane adiacente alla nuova impresa nella ristorazione, Contrada Govinda, il ristorante vegetariano aperto con lo chef Tommaso Melilli in centro.

Ernesto Brambilla

Visited 5.076 times, 1 visit(s) today

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here