Dall’8 al 10 novembre a Palazzo Castiglioni, i 40 finalisti della Coppa del Mondo del Panettone si sfideranno per decretare il vincitore. Durante l’evento, aperto al pubblico, in programma workshop e presentazioni

La Coppa del Mondo del Panettone arriva a Milano. Dall’8 al 10 novembre i 40 finalisti del concorso internazionale si incontreranno a Palazzo Castiglioni per la sfida che decreterà il vincitore dell’evento biennale dedicato al grande lievitato. Saranno tre giorni aperti al pubblico di food lover con presentazioni, workshop in cui ci sarà la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni dei finalisti. Patron della dolce tenzone è il Maestro pasticciere ticinese Giuseppe Piffaretti ideatore della manifestazione nata per  celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che comincia ad affermarsi sulla scena dolciaria mondiale. Due le categorie del concorso: una dedicata al panettone tradizionale e l’altra a quello al cioccolato.

Coppa del Mondo del Panettone a New YorkCoppa del Mondo del Panettone, i Paesi partecipanti

Le selezioni della Coppa del Mondo del Panettone sono cominciate nel 2023 e continuate per parte del 2024. In Europa si sono svolte in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Inghilterra e, naturalmente, in Italia. Oltreoceano, invece, i pasticcieri si sono contesi l’accesso in finale in Brasile, Perù, Stati Uniti e Canada. Altre fasi di selezione sono state organizzate in Australia e Giappone. In ogni Paese le selezioni si sono svolte in collaborazione con i nuovi Club di Coppa del Mondo del Panettone. A intervenire anche i consolati e le ambasciate italiane nel mondo e ITA Italian Trade Agency. Tutte le selezioni sono state arricchite da masterclass dedicate con il Maestro Giuseppe Piffaretti.

I criteri di selezione

In tutti gli eventi di selezione il lavoro delle giurie è stato, fin qui, serrato e impegnativo. E lo sarà anche in finale. La valutazione prende in considerazione tutti gli aspetti del grande lievitato. Si parte dall'aspetto esterno, ovvero forma, volume e colore. Si passa al taglio per valutare alveolatura, ripartizione della frutta, morbidezza. L'ultimo è quello sensoriale: profumo, sapore e aromaticità.

I premi della Coppa del Mondo del Panettone

Le selezioni italiane

I dieci finalisti italiani, cinque per ogni categoria, hanno seguito un diverso percorso. Dopo tre semifinali svoltesi al nord, al centro e al sud Italia, i 30 selezionati si sono sfidati durante la 45ª edizione del SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini.

La partnership con Panettone senza confini

Per la prima volta i 3 vincitori di Panettone senza confini accedono direttamente alla finale della Coppa del Mondo del Panettone grazie alla partnership con l’evento organizzato da Fausto Morabito sulla Costa Toscana a novembre 2022.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here