Un solo tipo di pane, il caffè specialty degli amici Brisa, pagamenti solo digitali e pre-ordini online: così Longoni ha disegnato il suo nuovo pdv

I panificatori di nuova generazione sperimentano nuove formule di vendita. Lo hanno fatto i ragazzi di Forno Brisa a Bologna, lo fa da questa estate Davide Longoni a Milano. Anche il "capostipite" della panificazione 4.0 ha fatto questa scelta: uno spaccio, accanto al laboratorio, con una offerta ad hoc e che sia anche una sorta di vetrina sul laboratorio e sulle attività della panetteria.

Un solo tipo di pane e lievitati da colazione

Il pdv è il quarto della galassia Longoni ed è in via Tertulliano 68, a Milano, nel quartiere di Calvairate. Aperto dalle 8 alle 15, dal lunedì al venerdì, il negozio ha delle caratteristiche particolari. Nello spaccio ogni giorno è presente un tipo di pane (il cereali antichi) e un’offerta a banco strettamente legata alle attività dei due laboratori presenti in Spazio Tertulliano (di pasticceria e di panificazione): la mattina sfornate di prodotti per la colazione, all’ora di pranzo offerta di focacce e pizze che prosegue per tutto l’arco dell’orario di apertura al pubblico, con la possibilità di accomodarsi ai tavoli nel dehors esterno.

Lo specialty coffee di Forno Brisa

A banco c'è anche un'altra chicca: lo specialty coffee della linea di Forno Brisa, realtà con la quale Longoni collabora da tempo (pensiamo al progetto dei Panificatori Agricoli Urbani, per esempio). Non è possibile, però, pagarlo in contanti: Longoni ha deciso di sperimentare, proprio nello spaccio, un modello di vendita il più high tech possibile. Dunque pagamenti solo con carte e niente contanti, prenotazione dei pani - differenti dal cereali antichi - sull'e-shop selezionando il ritiro presso lo spaccio di via Tertulliano, per regolare la produzione e abbattere i rischi di spreco. Sempre per seguire questa filosofia, allo spaccio, si possono trovare anche i prodotti “brutti ma buoni” oltre a dolci, pane e pizze.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here