La pasticceria vicentina aderisce a un progetto di Saving Bees e adotta delle arnie per dare un futuro a questi animali preziosissimi

Si era già distinta per il suo impegno a 360°, con un approccio "eco" al business. Ora la Pasticceria Filippi di Zanè (Vicenza) fa un altro passo in più verso l'ambiente, in una occasione particolare: il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api e la pasticceria aderisce al progetto Saving Bees.

Una casa per 180mila api

La Pasticceria Filippi, grazie a Saving Bees, ha adottato delle arnie abitate da 180mila apiÈ una iniziativa a sostegno di questi animali, fondamentali per garantire l'equilibrio dell'ecosistema e che negli ultimi 50 anni hanno visto un enorme aumento della mortalità delle colonie. Il 9,2% delle popolazioni in Europa è a rischio di estinzione. I preziosi insetti sono la principale risorsa per la biodiversità sul nostro pianeta e sono responsabili della riproduzione di oltre il 70% delle piante esistenti tramite l’impollinazione. 

L'oasi incontaminata cresce ancora

Lo sforzo rientra nel progetto di Saving Bees di creare una oasi apistica, un'area incontaminata ricca di flora spontanea e di piante produttrici di nettare, dove le api possano nutrirsi e favorire l’impollinazione incrociata. Un terreno della grandezza di 13.000 m², dove vengono effettuate semine di specie mellifere selvatiche, varie specie officinali, che hanno proprietà benefiche e rinforzano il sistema immunitario delle api, e di specie arboree. Con le api "adottate" da Pasticceria Filippi, gli ettari di terreno coperti dai voli degli animali protetti dal progetto diventeranno 9.000, con una media di 675.000 fiori visitati al giorno e una compensazione indiretta di CO2 pari a 900 Kg.

pasticceria Filippi

Dal 2016 ha la certificazione B Corp

Andrea e Lorenzo Filippi, titolari assieme alla famiglia di Pasticceria Filippi, da anni sono alla ricerca di metodi sostenibili di produzione dal punto di vista ambientale ed economico. Dal 2016 la pasticceria è diventata una B Corp integrando in azienda strategie e programmi allo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. «La scelta delle materie prime è per noi fondamentale - spiega in una nota Andrea Filippi - abbiamo sempre usato il miele per i nostri dolci, prodotto da piccoli fornitori locali nel rispetto della natura. Appena siamo venuti a conoscenza del progetto Saving Bees, abbiamo deciso di farne parte per preservare il valore di questi affascinanti animali, fondamentali per il nostro ecosistema».

 

Ernesto Brambilla

PollyDot da Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here