Il 5 febbraio sarà la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, un tema che nell’ultimo anno è tornato sugli scudi, vista l’ingente quantità di ore dedicate alle preparazioni casalinghe imposte dai lockdown. Pare, fortunatamente, che l

Il 5 febbraio sarà la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, un tema che nell'ultimo anno è tornato sugli scudi, vista l'ingente quantità di ore dedicate alle preparazioni casalinghe imposte dai lockdown. Pare, fortunatamente, che lo spreco sia diminuito proprio con la complicità del maggiore impegno culinario delle famiglie. A livello domestico, lo spreco di cibo nel nostro Paese vale 4,9 euro a nucleo familiare, per un totale di circa 6,5 miliardi di euro complessivi e un costo nazionale di circa 10 miliardi di euro includendo gli sprechi di filiera produzione/distribuzione 2020 (stando ai numeri del Rapporto Waste Watcher 2020, legato allo spreco percepito). 

Il Maestro Iginio Massari

Sfruttare l'iniziativa per proporre dolci anti spreco

Questa particolare "ricorrenza" del 5 febbraio può essere una buona occasione per ideare iniziative a tema in pasticceria, o per dispensare consigli ai clienti. A festività concluse, un classico "avanzo" delle tavole dolci è il panettone. Proprio sul lievitato re del Natale si sono concentrati due maestri della pasticceria italiana, Iginio Massari e Vincenzo Santoro, coinvolti in una iniziativa promossa dalla app anti-spreco Too Good to Go.

Il Maestro Vincenzo Santoro

Le proposte di Massari e Santoro

«Reinventare il panettone rimasto in dispensa dopo le Feste risveglia la fantasia e la voglia di creare nuove ricette, che possono essere poi gustate per tutta la settimana. Un esempio? Lo zuppone russo a base di panettone, crema pasticciera al cioccolato e vaniglia, e un po’ di whisky… la delicatezza di questo dolce esalterà ogni boccone e non ne farà avanzare nemmeno una briciola», consiglia il Maestro Iginio Massari. Vincenzo Santoro, patron di Pasticceria Martesana, fresco trionfatore nella kermesse "Artisti del Panettone 2020", interpreta invece il panettone rimasto dopo le Feste con una ricetta salata: un club sandwich composto da fette di panettone tostate, ripiene di prosciutto e formaggio. «Il segreto per non sprecare? Ricordarsi che in cucina ci si può sbizzarrire usando anche gli ingredienti rimasti in frigorifero per creare ricette gustose», ha spiegato Santoro.

La Magic Box con i prodotti natalizi "da salvare"

Too Good to Go ha lanciato "Save The Panettone", per tutto il mese di gennaio e fino alla data simbolica del 3 febbraio, il giorno di San Biagio - tradizionalmente l'ultimo giorno di assaggio degli avanzi di panettone, per scongiurare i malanni. Gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati.

«Stiamo vicini agli esercizi commerciali»

«La riduzione degli sprechi alimentari domestici durante quest’anno, Natale compreso, è sicuramente un risultato positivo, che va nella direzione del principale obiettivo di Too Good To Go: eliminare lo spreco alimentare a 360°», dichiara in una nota Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. «È importante però non dimenticare i nostri esercenti commerciali, che sono stati gravemente colpiti nel 2020 e per cui il Natale, e i prodotti ad esso collegati, rappresenta una fetta importante del lavoro di un intero anno e che stanno affrontando la prospettiva di dover gettare e smaltire tonnellate di cibo. Noi ci impegniamo in prima linea per offrire un aiuto concreto ai propri partner tramite l’app e allo stesso tempo, per fornire ai consumatori consigli e trucchi così da approfittare appieno dei dolci delle Feste, anche a gennaio. Dopotutto, chi non vorrebbe che il Natale, per una volta, durasse un po’ più a lungo?» .

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here