Alta professionalità richiede formazione, non c'è alcun dubbio che questo valga anche per il mondo del caffè. In un settore che si è trasformato e richiede sempre maggior attenzione all'esperienza del cliente intesa in senso ampio, la maestria dell'operatore deve essere continuamente accompagnata da un sapere approfondito.

Stando a dati diffusi da Sigep, la fiera riminese che si accinge ad ospitare competizioni ed eventi sul tema del caffè, la media del consumo in Italia è di 1,5 tazzine al giorno pro capite. Il nostro è il Paese dell’espresso, visto che il consumo arriva a toccare l’80% degli italiani. Siamo sopra la media annua di consumo con 6 kg a testa all’anno (anche se i finlandesi ci surclassano con ben 11 kg!). Stand a una indagine Fipe, un italiano su due beve caffè per iniziare la giornata, per quattro italiani su dieci è occasione di una pausa; per due la degna chiusura di un pranzo e per cinque il dopocena. Tra export, consumi domestici e quelli al bar, ristorante e hotel il giro d’affari si attesta a 2 miliardi di euro (fonte: Nielsen).

Con lo spirito si investire nella professionalizzazione degli operatori, Caffè Milani ha progettato i suoi corsi di formazione: un programma che prende il via il 30 gennaio e che offre incontri tematici fino a giugno. I corsi, della durata di una giornata ciascuno, si svolgono presso la torrefazione di Caffè Milani a Lipomo (Como) presso l'Altascuola Coffee Training, sono aperti a tutti gli operatori e tenuti da docenti qualificati dello IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, di INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano e di SCA – Specialty Coffee Association. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo il programma del primo semestre 2018:

  • 30 gennaio – Latte Art – II livello
  • 20 febbraio – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 20 marzo – Mondo Brewing
  • 10 aprile – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 17 aprile – Introduzione alla Latte Art
  • 22 maggio – Mondo Brewing
  • 12 giugno – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 19 giugno – Introduzione alla Latte Art

Per le iscrizioni si può chiamare il numero 031 280778 o compilare la scheda sul sito http://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/

Ernesto Brambilla

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here