Pasticceria e gelateria non sono solo tecnica e maestria, ma anche business. È con questa convinzione che Giuso, l'azienda specializzata nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale, ha progettato la seconda edizione del "tour" di formazione chiamato "Il Club delle Eccellenze".

Si tratta di un progetto di formazione che coinvolge i professionisti del settore gelateria e pasticceria in sessioni di perfezionamento. Non solo approfondimento di tecniche, tecnlogie, processi, ma anche una lezione di marketing.

In cattedra ci sono maestri della gelateria e della pasticceria come Sergio Colalucci, Leonardo Di Carlo, Luca Montersino, Attilio Servi e l’esperto di marketing e comunicazione Carlo Meo. Accanto ai temi tecnici di laboratorio saranno infatti trattati argomenti relativi alla gestione economica, alla comunicazione e alle tecniche espositive sul punto vendita.

In particolare:

  • Sergio Colalucci terrà un corso intitolato Golosamente gelato. Interpretazione creativa di dolci della tradizione pasticcera in gelateria.
  • Leonardo Di Carlo si occuperà di Produrre successo. Come gestire il laboratorio per aumentare la marginalità.
  • Carlo Meo, esperto di marketing e comunicazione, sarà docente del corso Chi ben comunica…Comunicare ed esporre efficacemente il prodotto per vendere meglio.
  • Attilio Servi parlerà de Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano.
  • Luca Montersino farà un focus sui legami con il territorio: In loco qualitas. La pasticceria del territorio: un patrimonio da valorizzare e rinnovare.

Si parte a marzo con il tema dei lievitati e con le interpretazioni "pasticcere" del gelato in diverse località in tutta Italia (il calendario completo è sul sito e per iscriversi basta mandare una mail a servizioclienti@giuso.it).

Ernesto Brambilla

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